Home Economia Il messaggio di Volodymyr Zelensky all'Occidente dopo che l'Ucraina ha ricevuto lo...

Il messaggio di Volodymyr Zelensky all’Occidente dopo che l’Ucraina ha ricevuto lo status di paese candidato all’adesione all’UE. Quello che ha passato a Klaus Iohannis

[ad_1]

Giovedì si è verificato un momento storico in Europa dopo che l’Ucraina e la Repubblica di Moldova hanno ricevuto lo status di paesi candidati all’adesione all’Unione europea. Lo hanno annunciato Klaus Iohannis e Charles Michael, presidente del Consiglio europeo. A seguito della decisione degli stati europei di sostenere ad alto livello il paese che guidano, Volodymyr Zelenski ha ringraziato tutti i paesi e i leader coinvolti per la migliore decisione che rafforzerà ancora di più l’Europa.

Klaus Iohannis, sull’evento che potrebbe cambiare il corso della guerra in Ucraina

Dopo il vertice di Bruxelles di giovedì, che ha offerto all’Ucraina e alla Repubblica di Moldova lo status di paesi candidati all’adesione all’UE, Klaus Iohannis ha inviato un messaggio pieno di ottimismo e fiducia per l’ultimo evento storico deciso dai governi europei, congratulandosi con i presidenti delle due paesi per il loro lavoro.




“Una giornata storica, in cui il Concilio [European – n. red] ha approvato la proposta della Commissione Europea di stabilire la prospettiva europea per l’Ucraina, la Repubblica di Moldova e Georgia, e per la Repubblica di Moldova e l’Ucraina ha approvato lo status di candidato a diventare membri dell’Unione Europea. È un grande passo che è stato fatto oggi.

Penso che, attraverso questo passaggio, si possa dire che il paradigma dell’allargamento dell’Unione europea è cambiato. La politica di allargamento ha ricevuto un nuovo slancio. Credo che l’Ucraina, la Moldova e la Georgia, a loro volta, abbiano ricevuto un nuovo slancio e sono convinto che tutti prenderanno molto sul serio il proprio lavoro per attuare le riforme e poi fare il passo successivo.

Congratulazioni. Voglio che questa strada sia veloce, buona, di successo”, ha aggiunto Klaus Iohannis, nelle dichiarazioni alla stampa rilasciate al termine della riunione dei leader dell’UE, secondo Digi 24.

Volodymyr Zelenski ha ringraziato il Presidente della Romania

A sua volta, Volodymyr Zelensky ha ringraziato tutti i Paesi che hanno sostenuto il Paese dilaniato dalla guerra, riuscendo a trasformare il sogno ucraino in uno europeo. Ha promesso di lavorare per rendere l’Ucraina uno stato europeo degno di entrare nell’Unione Europea. Ha promesso all’attuale generazione di giovani che sono l’obiettivo principale per il quale l’Ucraina combatterà costantemente.

“Questa decisione non è solo per l’Ucraina. È il passo avanti più significativo per rafforzare l’Europa che si può fare ora e in condizioni così difficili, quando la guerra con la Russia mette alla prova le nostre capacità di mantenere la libertà e l’unità.

L’Ucraina ha fatto la sua scelta: un futuro più vicino all’Unione Europea. Ho sacrificato molto per questo. Certo, siamo solo all’inizio della strada, ma questo è soprattutto un traguardo per i nostri figli. Per loro costruiremo uno Stato europeo che farà parte dell’Unione Europea”, ha trasmesso.

Volodymyr Zelenski non ha dimenticato il sostegno offerto dalla Romania, quindi ha avuto solo parole di elogio per il presidente Klaus Iohannis, che ha ringraziato per tutto il sostegno dimostrato, promettendo che d’ora in poi i legami tra i due paesi rimarranno ugualmente stretti.

“Grazie, signor Presidente Klaus, la nostra cooperazione nella regione e nelle strutture europee può davvero diventare una delle basi della stabilità globale”, ha affermato il messaggio di Zelenski a Klaus Iohannis.



[ad_2]



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...