Please wait..

Copy trading: guadagni reali? Ecco come funziona

Avete sentito parlare della pratica ormai diffusa di copiare segnali o ordini di altri trader? Conosciuto come copy trading, questa strategia consente ai trader di copiare automaticamente le posizioni aperte nei mercati finanziari e gestite da altri trader selezionati. Ideale e vantaggiosa soprattutto per chi non ha ancora sviluppato e affinato quelle tecniche e competenze necessarie  a prevalere nel mercato finanziario. Fondamentale, invece, agli investitori più esperti in caso di momentanea incertezza. Tra questi, infatti, il copy trading funge più come una sorta di confronto o scambio di idee tra i vari traders.

A differenza del mirror trading, il copy, collega realmente una parte dei fondi del trader che sta copiando al conto dell’investitore copiato. Qualsiasi azione di trading eseguita successivamente dal trader copiato, viene eseguita parallelamente anche sul conto del trader che sta copiando, in base alla proporzione tra il conto dell’investitore copiato e i fondi assegnati al copy trading dall’investitore che sta copiando.

I principali vantaggi

Tra i numerosi vantaggi di questa tecnica, in primis quello di una potenziale rendita passiva. Questi software, il più delle volte, sono dotati di apposite App per mobile e permettono quindi di monitorare continuamente l’andamento del proprio investimento. Inoltre, il trader mantiene sempre la titolarità del conto trading aperto con il broker. Dunque, le varie operazioni di prelievo e versamento sul conto possono essere fatte solo da lui e non dal provider del segnale. Queste piattaforme consentono di poter scegliere tra diversi segnali e trader capaci di lavorare su e con mercati differenti. Inoltre, il reader che copia può, in qualsiasi momento, disconnettere le operazioni copiate e gestirle autonomamente o, in alternativa, chiudere tutte le posizioni copiate al prezzo di mercato corrente.

Da tale procedura, riescono a guadagnare anche gli investitori copiati, chiamati anche leader o provider di segnali, ricevono commissioni mensili fisse da parte del trader che copia le loro operazioni. Il loro obiettivo è quello di arrivare al 100% di sconto sullo spread sulle loro transazioni personali. Così il copy trading ha dato vita a una variazione di portafoglio appunto “Portafoglio basato sulle persone” o “Portafogli di segnale” che differisco dalle altre strategie perché basati sull’investimento su altri investitori e non su tradizionali strumenti condizionati dall’andamento del mercato. Sebbene non ci sia un reale trasferimento di capitale neo conti del provider di segnale, quest’ultimo opera de facto come gestore di portafoglio.

Consigli pratici

Nella fase di selezione sempre meglio utilizzare un segnale proveniente da un fornitore dello stesso broker già utilizzato è questo per diversi motivi:

  • Totale allineamento dei prezzi
  • Stessa liquidità
  • Stesse condizioni

Tanti benefici

Grazie all’ampia gamma di vantaggi offerti, il copy trading è consigliato anche ai principianti.

  1. Permette di investire con una conoscenza limitata del mercato
  2. Risparmia tempo automatizzando il processo
  3. Si può imparare come operano i trader professionisti
  4. Potete personalizzare le operazioni in base alle vostre esigenze
  5. Il copy trading diversifica gli investimenti
  6. Potete lavorare come fornitori di segnali a tempo pieno

Tra pro e contro

Come ogni altra strategia anche il copy trading ha i suoi lati negativi.

  1. Non avete il controllo sulle decisioni di trading
  2. I risultati non sono garantiti
  3. Spesso richiede un budget più elevato rispetto al trading in solitaria

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker