Please wait..

Ecco come investire 5 mila euro in modo sicuro e senza rischi

La guerra in Ucraina ha sicuramente smorzato gli animi degli investitori che avevano iniziato il 2022 in piena sintonia con l’euforia del mercato. La nuova fase economica e politica, ci catapulta verso uno scenario a cui non eravamo abituati: l’inflazione. La crescita dei prezzi e la conseguente svalutazione del capitale è un rischio sempre più concreto a cui vanno incontro tutti quelli che decidono di lasciare i propri soldi fermi sul conto corrente.

E anche se un investimento di 5.000 euro non cambierà sicuramente la vita a nessuno potrebbe comunque rivelarsi come l’inizio di un percorso volto al risparmio e all’investimento. Ma qual è il modo migliore e anche quello meno rischioso per investire questa somma senza dover necessariamente ricorrere alle diverse offerte di banche e consulenti finanziari? Innanzitutto, per chi sceglie il “l’investimento fai da te” deve avere ben chiaro che dovrà seguire costantemente l’andamento nel tempo. Così da evitare brutte sorprese e cercare soluzioni nell’immediato per scongiurare eventuali perdite.

Come investire senza rischi

Il primo passo è sicuramente quello di avere un valido supporto. Difatti, è possibile usufruire di un servizio di Wealth Management in grado di costruire una strategia personalizzata e diversificata anche con una base iniziale di 5.000 euro (fino ad un massimo di 100.000 euro). Ecco il modo migliore per investire 5.000 euro al meglio in un piano a lungo termine e non solo alla ricerca di performance nel breve periodo.

  • Investire a lungo termine
  • Diversificare al massimo il portafoglio per ridurre il rischio
  • Ridurre i costi
  • Ottimizzare l’investimento nel tempo

L’impossibilità di investire senza rischi sembra evidente tuttavia, una delle strategie base per ridurre il rischio degli investimenti è la diversificazione. Diversificare vuol dire puntare e includere nel proprio portafoglio un ampio gruppo di titoli. Quando si investe in un paniere ampio di titoli si riduce l’incidenza della performance di ognuno di essi. Il risultato è quello di ridurre la volatilità dell’investimento, perché la performance dei titoli che si comportano meglio della media si compensa con la performance dei titoli che performano sotto la media. Sebbene ciò non abbia necessariamente l’effetto di migliorare la performance, il risultato dell’investimento diventa più prevedibile e la possibilità di generare una perdita ingente diminuisce in modo significativo.

Investire in Borsa

Quando si tratta di investire 5.000 euro purtroppo le opzione a disposizione dell’investitore medio non sono moltissime:

  • Il trading online o il fai-da-te: Con l’acquisto dei titoli attraverso una piattaforma online di trading in totale autonomia.
  • Acquistare un fondo di investimento in banca: i fondi permettono di accedere a una strategia super diversificata anche con un investimento minimo.
  • Aprire una gestione patrimoniale: Servizi che anche con somme irrisorie permettono di costruire strategie di investimento personalizzate.

Altre strategie di investimento

Non dimentichiamo poi la transizione ecologica e la “green economia” (o portafogli socialmente responsabili). E allora perchè non utilizzare i 5000 euro e sfruttare il trend della transizione ecologica, puntando sugli investimenti in energia verde?

Crowdfunding

Altra forma di investimento innovativa attraverso cui è possibile finanziare un progetto imprenditoriale specifico, al di fuori dei tradizionali canali bancari, anche con soli 5.000 euro. Con questa strategia, all’investitore viene accordato un rendimento periodico in cambio del capitale investito.

I titoli di stato italiani (BTP)

Come per tutte le obbligazioni, l’investitore viene remunerato attraverso cedole. Gli investimenti obbligazionari sono piuttosto complessi da gestire ed hanno prospettive di rendimento più basse rispetto ai tradizionali investimenti azionari.

Buoni Fruttiferi Postali

Ideali per i meno esperti, sono considerati come investimenti sicuri. Ovviamente, come per i Btp, questi strumenti offrono rendimenti più limitati.

Oro e altri beni rifugio

Molti investitori stanno considerando l’oro e il diamante. Definiti “beni rifugio” perché tendono ad apprezzarsi nelle fasi di mercato turbolente, ma l’andamento di questi asset è ciclico e molto volatile nel breve periodo e non genera facili rendimenti.

Conto deposito

Altro investimento a basso rischio che garantisce al risparmiatore un rendimento nel tempo sul capitale in giacenza. I rendimenti sono generalmente compresi tra l’1 e il 2,5% e risultano più competitivi quando il conto deposito è vincolato per un periodo variabile (da 3 a 60 mesi). In questo caso, valutare l’incidenza dell’imposta di bollo e degli eventuali oneri connessi all’apertura del conto.

Criptovalute

Un mercato altamente imprevedibile, opaco e volatile è fortemente sconsigliato per investire 5.000 euro. Infatti, la possibilità di accumulare molti rendimenti così come anche perdite considerevoli è molto alta.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker