Il 2022 è stato un anno complicato dal punto di vista economico, per l’Italia ma anche per il resto del mondo.

Superati in parte i disastri creati dalla pandemia, è arrivato il conflitto in Ucraina a scompaginare i piani di Governi e Aziende e a mettere ancor più in difficoltà i risparmiatori. Basti pensare ai rincari del costo dell’energia e l’esplosione dell’inflazione che rischiano di mettere in ginocchio i mercati.

Azioni 2022, le più quotate

Come dicevamo, il 2022 è stato un anno difficile anche per le borse, e molte società ne avverto i contraccolpi ancora oggi. In acque agitate, sono le navi grandi a stare a galla e la borsa non fa eccezione.

Sono state, dunque, le società con maggiore capitalizzazione e solidità ad affrontare la tempesta nelle condizioni meno sfavorevoli.

Tra le azioni che tutti gli analisti consigliano di tenere d’occhio, ne abbiamo selezionate 5: HSBC, Campari, Ferrari NV Race, Amazon, Apple.

I possibili guadagni

Per quanto riguarda Apple ed Amazon, i due colossi americani, era abbastanza prevedibile la possibilità che si apprezzassero in borsa, vista la loro capitalizzazione monstre, e sulla loro scia HSBC, la holding con sede a Londra che rappresenta uno dei gruppi bancari più grandi del mondo.

Le due società italiane Campari, leader del settore spirit, e Ferrari automobili, uno dei simboli mondiali dell’Italia in verità hanno sede fiscale all’estero e, pertanto, figurano come marchi olandesi.

Per tutte e 5 i titoli, gli analisti sottolineano la possibilità di importanti rimbalzi nel medio periodo.