Please wait..

Bonus acquisto casa 2022: cos’è, come ottenerlo

Acquistare casa non è una cosa da poco. Bisogna trovare quella che è adatta a tutte, o almeno a buona parte, delle nostre esigenze, bisogna trovare una casa che abbia un buon prezzo e che non richieda troppi lavori, ma soprattutto…servono i soldi per acquistarla. Anche nel 2022 ci sono dei bonus acquisto casa che possono fare al caso tuo ed esserti d’aiuto per realizzare il tuo sogno. Se sei under 36, beh la fortuna è dalla tua parte che ci sono agevolazioni maggiori.

Cos’è il bonus acquisto casa 2022

Fino al 31 dicembre di quest’anno è attivo il bonus prima casa 2022 che ti permetterà, una volta che avrai sottoscritto un mutuo, di avere accesso a una serie di rimborsi fiscali e risparmierai sulle tasse dell’acquisto della tua prima casa. Maggiori agevolazioni per l’acquisto di un immobile a scopo abitativo ci sono per gli under 36.

Come ottenere il bonus prima casa 2022

Requisito principale è l’attestazione ISEE che deve essere in corso di validità nella quale è attestato di avere un valore inferiore ai 40.000 euro. E’ possibile richiedere questo bonus fino al 31 dicembre 2022, ecco i passaggi per procedere alla richiesta:

  • compila tutta la modulistica richiesta presente sul sito del Dipartimento del Tesoro, nella sezione “Fondo prima casa” https://www.dt.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/interventi_finanziari/misure_casa/fondo_garanzia/
  • accedi al sito della Consap e presenta tutta la documentazione necessaria per presentare domanda, compresa la modulistica del Dipartimento del Tesoro
  • sottoscrivi un mutuo con una banca in linea con il prestito da te richiesto
  • consegna tutta la documentazione a un intermediario, compresa la dichiarazione ISEE e un documento di identità in corso di validità

Presta molta attenzione ai documenti che compili e a quello che dichiari, perchè sono previsti controlli a campione da parte dell’Agenzia delle entrate.

Per qualsiasi tipo di approfondimento e per le agevolazioni ulteriori agevolazioni agli under 36, consulta i seguenti siti:

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker