Please wait..

Bonus affitto giovani 2022: requisiti, come richiederlo, scadenza

Il Bonus affitto giovani 2022 consiste in una misura che agevola le giovani coppie nell’affrontare le spese relative ai canoni di locazione.

Si sostanzia in una detrazione pari al 20% sull’affitto dell’immobile, fino a concorrenza dell’importo massimo di 2mila euro. Il bonus non è previsto, però, per gli immobili di lusso o dal valore artistico o storico, alloggi residenziali pubblici e registrati a scopo turistico.

Bonus affitto giovani 2022: requisiti e misura

Per accedere  all’agevolazione, occorrono: età compresa tra 20 e 31 anni, reddito annuo inferiore ai 15.493,71 euro, la titolarità di un regolare contratto di locazione e la residenza diversa dall’indirizzo dei genitori.

L’anno d’imposta da considerare è il 2022 e la detrazione minima prevista è di circa 991 euro per i primi 4 anni di locazione, ma i requisiti verranno verificati all’inizio di ogni periodo d’imposta, mentre se superiore spetta nella misura del 20%.

Come richiedere il bonus

Per accedere all’agevolazione, tramite dichiarazione dei redditi, occorre comunicare all’Agenzia delle Entrare i propri dati nonché quelli dell’immobile e del contratto di affitto.

Corredare, poi, la dichiarazione con la documentazione richiesta e dimostrare un reddito annuo inferiore ai 15.493 euro. Nel caso in cui l’Irpef non sia dovuta, alla detrazione si sostituisce il rimborso dell’importo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker