Please wait..

Bonus animali domestici: come richiederlo, requisiti

Il Bonus animali domestici consente, ai possessori di animali da compagnia, di godere di una specifica detrazione fiscale.

La misura si applica sulle spese sostenute a titolo di spese veterinarie, farmaceutiche esami e interventi chirurgici, affrontati per garantire la salute dei propri animali domestici.

Cos’è il Bonus animali domestici? Destinatari e misura

L’agevolazione fiscale è stata concepita come misura di contrasto all’abbandono degli animali, incentivarne l’adozione da canili e strutture similari e sensibilizzare i possessori di animali domestici sulla tutela del loro stato di salute.

Possono richiederlo coloro che hanno la tutela legale dell’animale che dev’essere dotato di microchip e registrato nell’apposito anagrafe.

Richieste la residenza in Italia e le fatture relative alle spese sostenute, tracciabili e pagate tramite bonifici, assegni e carte di credito.

Non sono, dunque, rimborsabili le spese in contanti a meno che non riguardino prestazioni effettuate da strutture sanitarie o private convenzionate con il SSN.

La spesa minima per accedere al beneficio è pari a 129,11 euro per un massimo di 550 euro.

Come richiedere il bonus animali domestici

Per richiedere il beneficio occorre compilare l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Sul sito sono, inoltre, disponibili tutte le informazioni relative alla compilazione del 730, ai codici da inserire nelle sezioni dedicate.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker