Come scegliere e regalare i fiori giusti in ogni occasione

In occasioni speciali e non, regalare fiori è un modo semplice ma d’effetto per dimostrare il proprio affetto. Un mazzo di fiori o un bouquet possono rappresentare un gradito pensiero in molteplici occasioni.

È bene sapere che esistono innumerevoli varietà di fiori e che ad ognuna di esse vengono associati significati particolari. Saper scegliere il fiore adatto ad ogni occasione è quindi importante per fare bella figura con i propri cari.

Di questi tempi di tempo di passare dal fioraio o di capire quali siano i fiori più adatti all’occasione scarseggiano. Ma fortunatamente vengono in aiuto i fioristi online con servizi che permettono di ordinare fiori online con consegna a domicilio a Milano.

Questi fioristi online permettono di acquistare composizioni floreali già ideate per soddisfare ogni esigenza.

Fiori per ogni occasione

Le occasioni più comuni in cui si regalano fiori sono le seguenti:

  • nascita di un bambino;
  • ringraziamenti;
  • compleanni, feste e ricorrenze specifiche, come la festa della mamma;

Insomma, ogni scusa è buona per inviare fiori e farli recapitare da servizi con consegna a domicilio, l’importante è scegliere quelli giusti.

Regalare fiori per la nascita di un bambino

Alla nascita di un bambino è possibile regalare un mazzo di fiori. Attenzione in questo caso a scegliere quelli giusti e a consegnarli nel momento giusto. Di norma, meglio infatti farli consegnare a casa quando la madre viene dimessa dall’ospedale.

Questo eviterà di disturbare nel corso della degenza in ospedale, rendendo più piacevole e profumato il rientro a casa con il nascituro. A proposito di profumo, meglio optare per fiori dal profumo non troppo intenso.

Regalare fiori come ringraziamento

Se si desidera ringraziare una persona cara del supporto che hanno dato in un momento difficile, o semplicemente perché siamo riconoscenti della loro amicizia, un mazzo di fiori è sicuramente un gesto apprezzato.

In questo caso fiori dai colori vivaci e dalle profumazioni intense possono rivelarsi perfetti, come tulipani colorati o una bella pianta di lavanda.

Regalare fiori per il compleanno

A seconda di chi sia la persona a cui si desiderano regalare fiori, c’è l’imbarazzo della scelta su quali puntare. In generale, con rose, orchidee e tulipani si va a colpo sicuro.

Nel caso siano per la fidanzata, meglio optare per rose rosse o colorate, e in generale fiori colorati, per portare allegria o passione, a seconda dei casi.

Nel caso i fiori siano per la madre o la nonna, meglio invece optare per un fiore più semplice ed elegante come un’orchidea bianca.

Regalare fiori per chiedere scusa

Anche per chiedere scusa a qualcuno, i fiori sono un mezzo azzeccato. Farsi perdonare non è mai un atto immediato, quindi un gesto come quello di regalare un mazzo di fiori può far pendere l’ago della bilancia a proprio favore.

Non sarà certamente sufficiente per risolvere il problema, ma potrà addolcire l’altra parte e permettere di affrontarlo con maggior delicatezza.

Inviare fiori anonimi: quando farlo e quando no

L’invio di fiori dovrebbe essere un gesto spontaneo e anche apprezzato, ma non sempre è una buona idea nascondersi dietro l’anonimato.

È possibile l’invio in forma anonima tra persone che si frequentano da poco o tra partner per accendere il romanticismo, a patto che l’anonimato non duri troppo a lungo.

Può essere apprezzato come gesto anche quando si vuole dimostrare il proprio interesse a qualcuno che si conosce ancora poco, per rompere il ghiaccio.

Assolutamente sconsigliato l’invio di fiori in forma anonima:

  • quando il ricevente ha da poco concluso una relazione importante, in quanto potrebbe essere portato a pensare ad un ritorno di fiamma dell’ex.
  • sul posto di lavoro, in quanto la persona potrebbe sentirsi a disagio con capi e colleghi;
  • quando la persona a cui li si invia è già fidanzata, in quanto i fiori potrebbero provocare litigi o tensioni nella coppia.

 

Autore

Show More
Change privacy settings

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker