Please wait..

Finanziamenti SELFIEmployement: cosa sono, come richiederli

I finanziamenti SELFIEmployement consistono in un fondo rotativo ideato per sostenere i giovani che vogliono avviare una micro impresa.

Si tratta, in sostanza di finanziamenti a tasso zero e interventi di microcredito a condizioni agevolate e senza garanzie.

Finanziamenti SELFIEmployement: misure e requisiti

La misura rientra nel Programma Garanzia Giovani ed è gestito da Invitalia e supervisionato da Anpal.

Il programma riguarda tutto il territorio nazionale ma secondo due direttive: il 70% circa dei fondi sono destinati alle 12 regioni conferenti al fondo, il resto su tutto il territorio.

I fondi sono destinati a giovani NEET, vale a dire giovani inoccupati, disoccupati e donne inattive che risiedono in Italia.

Nell’ambito del lavoro autonomo ed autoimprenditorialità, le misure finanziano: imprese individuali, associazioni professionali, società di persone o cooperative; tutte devono essere costituite entro 90gg dalla concessione del finanziamento,  (o essere già costituite da 12 mesi al massimo ma inattive).

Tra i settori ammessi troviamo il commercio al dettaglio, settore agricolo, turismo, manifatture e servizi per l’ambiente. La misura massima per il microcredito è di 25mila euro, 35mila per il microcredito esteso e 50mila euro per il Piccolo Prestito.

Come fare domanda

Per richiedere i fondi occorre registrarsi sul sito di Invitalia ed operare tramite l’apposita piattaforma informatica

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker