Please wait..

Scrub viso, le migliori ricette casalinghe, ecco quali sono

Pelle luminosa, idratata e rinnovata, il segreto di un viso impeccabile comincia proprio dallo scrub. Lo scrub non è altro che un composto omogeneo al cui interno sono contenuti dei microgranuli (che nei prodotti fai da te sono composti da sale, zucchero o bicarbonato). Questi, agendo nello strato più profondo dell’epidermide, aiutano a rimuovere residui di trucco e impurità grazie al massaggio circolare sul praticato sul volto.

Grassa, secca e mista. O pelle da purificare e detergere. Indubbiamente ogni pelle è diversa dalle altre e così anche le sue esigenze, per questo è importante scegliere quello con i componenti necessari alla propria cute. Ma come realizzare uno scrub viso fai da te per ogni tipo di pelle? Ecco le migliori ricette da preparare in casa.

Come preparare la pelle al trattamento

Prima di cominciare con lo scrub, sempre meglio di sera, prima di andare a dormire, è necessario dilatare i pori del viso, in modo tale che il trattamento riesca a penetrare nell’epidermide e risultare così più efficace. Si parte, quindi, con un bagno di vapore, a cui seguirà un massaggio con un tonico riequilibrante. Unica accortezza: evitare l’applicazione del prodotto nelle zone delicate e sensibili che potrebbero irritarsi facilmente come il contorno occhi. Ricordiamo poi di non esagerare con la frequenza e soprattutto non superare la soglia di applicazione di una volta a settimana poiché, uno scrub troppo frequente, potrebbe danneggiare la pelle. Infatti, l’ideale sarebbe quello di ripeterlo massimo 2 volte al mese.

Scrub per pelle grassa

Colpa dell’eccesso di sebo, la pelle grassa necessita di uno scrub specifico per apparire meno lucida e oleosa, riducendo così anche la formazione di brufoli e altre impurità. Quindi, anche lo scrub da preparare dovrà essere senza oli. Il primo da realizzare è quello a base di banana, schiacciarla fino a trasformarla in crema e poi aggiungere un cucchiaino e 1/2 di zucchero di canna. Mescola il tutto e applica sul viso la crema ottenuta, massaggiando con movimenti circolari. Dopo qualche minuto, risciacquare con acqua tiepida.

La seconda versione è quello a base di miele, indicato soprattutto per detergere l’epidermide. Creare, quindi, un composto omogeneo con un cucchiaino di miele, uno di zucchero e uno di bicarbonato. Applicare sul viso massaggiando, attendere pochi minuti e dopo risciacquare.

Tuttavia, il grande nemico della pelle grassa è il limone! Grazie al suo effetto astringente è particolarmente indicato per la pulizia dei pori. Per realizza uno scrub fai da te con quest’ultimo ingrediente basterà mescolarlo a due cucchiai di sale o di zucchero. Applicare poi sul viso il composto “granuloso”, massaggiare con  movimenti circolari e risciacquare con acqua tiepida.

Scrub per pelle secca

Per la pelle secca, fragile, disidratata e soggetta a desquamazioni al via con uno scrub delicato, rigenerante e idratante in grado di rivitalizzare la cute. Il primo è quello a base di olio di oliva: creare un composto con due cucchiai di olio, un cucchiaio di miele e tre cucchiaini di zucchero di canna. Applicare sul viso il composto omogeneo, massaggiare e risciacquare.

Oppure quello a base di olio di cocco: mescolare due cucchiai di questo olio idratante con due cucchiai di zucchero e del succo di limone. Infine, lo scrub a base di yogurt, conosciuto e apprezzato per le sue proprietà emollienti. Come prepararlo in casa? Basta un cucchiaio di yogurt bianco intero e due cucchiai di zucchero. Seguire il solito procedimento di applicazione e la tua pelle risulterà subito rinnovata!

Scrub per pelle mista

Né grassa, né secca. La pelle mista ha bisogno di essere idratata come quelle secca, ma senza ingredienti capaci di appesantirla o aumentare la produzione di sebo. Ecco tre scrub fai da te per questo tipo di pelle. Il primo a base di aloe vera: un cucchiaio di polpa di aloe vera, tre cucchiai di zucchero di canna, tre di miele, albume d’uovo e del limone. Massaggia a lungo il composto sul viso prima di risciacquare con acqua tiepida.

Il secondo scrub è quello a base di bicarbonato e yogurt: mescola un cucchiaio di bicarbonato (noto per le sue proprietà antibatteriche), con un cucchiaio di yogurt (valido idratante). A questi due ingredienti si può aggiungere un po’ di succo di limone. Per un’azione purificante e levigante punta sul terzo: un golosissimo scrub a base di cacao. Prendi un cucchiaino di polvere di cacao amaro e amalgamalo con uno di miele.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker