Please wait..

Finanziamenti industria e filiera conciaria: cosa sono, i requisiti

I finanziamenti industria e filiera conciaria rientrano nell’ambito delle misure a sostegno dei settori danneggiati dalla pandemia da Covid-19.

In questo caso, la misura si rivolge alle industrie del settore conciario e alla relativa filiera grazie ad un fondo pari a circa 10mln di euro.

Finanziamenti industria e filiera conciaria: agevolazioni e requisiti 

I distretti conciari interessati dalle agevolazioni sono quelli della Lombardia, della Campania, del Veneto, della Toscana e delle Marche.

Per essere ammessi alle agevolazioni occorre presentare progetti ed investimenti che puntino ad aumentare la competitività dell’azienda, ed abbiano positive ricadute sul distretto di appartenenza.

Sono ammessi progetti innovativi nei processi di produzione, implementazione della sostenibilità, dell’integrazione e condivisione dei cicli produttivi secondo la logica di filiera.

I finanziamenti partono da 5mila euro fino al massimo pari a 200mila euro e prevedono la copertura massima del 50% delle spese sostenute.

Vi rientrano l’acquisto di beni strumentali e macchinari, beni immateriali come licenze e brevetti, spese per la formazione del personale e consulenze specifiche.

Le domande

Le richieste di accesso al fondo verranno gestite dall’Agenzia Invitalia, al cui sito istituzionale si rimanda per le modalità di inoltro delle richieste.

Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 15/11/2022, ma già dall’8 novembre sarà possibile iniziare la compilazione dei relativi moduli.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker