Nuove opportunità nel settore sanitario, dove l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (INRCA) di Ancona ha indetto un concorso volto all’assunzione di 12 fisioterapisti a tempo indeterminato. Per candidarsi è necessario scaricare il bando, rientrare nei criteri di ammissibilità e presentare la domanda entro il 10 ottobre 2022.

Che cos’è l’IRCSS INRCA? L’Istituto di Ricerca a Carattere Scientifico – Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani Nazionale Ricovero e Cura per Anziani è il più grande IRCSS in Italia specializzato in geriatria per dimensione multiregionale. La Struttura possiede vari dipartimenti per la cura di anziani, tra cui quello riabilitativo, pneumologico, tecnico logistico, cardio-respiratorio. Altre sedi INRCA sono presenti a Osimo (Ancona), Fermo, Casatenovo (Lecco), Cosenza, Appignano (Macerata).

Concorso per fisioterapisti

Il bando di concorso pubblicato offre 12 posizioni per Collaboratori Professionali Sanitari Fisioterapisti, da assumere a tempo indeterminato e pieno in categoria D/D1.

In particolare, le risorse saranno così collocate negli ambiti di reclutamento del Servizio Sanitario Regionale:

  • n. 1 posto presso ASUR Marche – Area Vasta n. 1;
  • n. 1 posto presso ASUR Marche – Area Vasta n. 2;
  • n. 1 posto presso ASUR Marche – Area Vasta n. 3;
  • n. 2 posti presso AOU Ospedali Riuniti di Ancona;
  • n. 7 posti presso IRCSS – INRCA Strutture Regione Marche.

I requisiti per partecipare e selezione

Per accedere al concorso per fisioterapisti, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza tra quelle riportate nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • inclusione nell’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni o licenziati da un impiego pubblico.

Oltre ai requisiti specifici:

  • Diploma di Laurea in Fisioterapia (classe L/SNT/2) o diploma universitario di Tecnico sanitario Fisioterapista o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione al relativo albo/ordine professionale.

Gli iscritti al concorso pubblico dovranno superare tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale. Le materie sono riportate nel bando (pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 72 del 09.09.2022). Inoltre, saranno valutati anche i vari titoli posseduti dai candidati.

Come candidarsi

La domanda di ammissione al concorso dell’INRCA per fisioterapisti deve essere redatta tramite apposita piattaforma online. Durante la compilazione dell’istanza di partecipazione, entro il 10 ottobre 2022, è fondamentale allegare la seguente documentazione:

  • documento di riconoscimento in corso di validità (fronte e retro);
  • ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione al concorso pari ad € 10,00;
  • eventuali altri documenti ritenuti utili per la graduatoria finale: documentazione comprovante i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso; documentazione che attesti il riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero; documentazione che attesti l’equiparazione dei servizi prestati all’estero secondo le procedure della L. 735/1960; certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove concorsuali; certificazione medica comprovante lo stato di invalidità pari o superiore all’80% per la richiesta di esonero dalla preselezione; pubblicazioni, di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale a concorso ed edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome.

Le successive comunicazioni, in merito a selezione e graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet dell’INRCA, nell’apposita sezione: Amministrazione Risorse Umane > Concorsi / Avvisi.