Please wait..

Palermo, concorso dirigenti Mef: ecco quando scade il bando

Scade il 26 settembre 2022 il bando per partecipare al concorso pubblico della Ragioneria Territoriale dello Stato in Sicilia. Il testo è stato pubblicato sul sito internet e sulla intranet del Ministero. Al via la procedura per l’acquisizione della disponibilità a ricoprire il posto di funzione dirigenziale di livello non generale: dirigente dell’Ufficio I e II della Ragioneria Territoriale dello Stato di Palermo.

In applicazione dell’art. 19, comma 1-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., del CCNL 2016-2018 del personale dirigente dell’Area Funzioni Centrali, sottoscritto in data 9 marzo 2020, delle misure concernenti il conferimento degli incarichi dirigenziali contenute nel vigente Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della disciplina di cui ai Decreti del Ministro dell’economia e delle finanze 5 agosto 2009 e 21 aprile 2016, viene pubblicato il bando volto ad acquisire, da parte dei dirigenti interessati, la disponibilità a ricoprire i posti di funzioni dirigenziali come dirigenti dell’Ufficio I e II della Ragioneria Territoriale dello Stato di Palermo.

Criteri di selezione

Il conferimento dell’incarico avviene sulla scorta dei criteri di cui all’art. 2 del citato DM 5
agosto 2009, ed in particolare:

  1. Attitudine professionale sulle materie da trattare nello svolgimento dell’incarico;
  2. Adeguata conoscenza della normativa e delle procedure amministrative e contabili di
    settore;
  3. Adeguata conoscenza della normativa in materia di controllo di regolarità amministrativa e contabile;
  4. Attitudine ad interagire con soggetti istituzionali esterni;
  5. Buona conoscenza dei più comuni sistemi applicativi.

Come partecipare al concorso

I dirigenti interessati a ricoprire la posizione dirigenziale oggetto del bando posso presentare apposita istanza entro il termine stabilito. Le istanze dovranno essere corredate dal curriculum professionale in formato europeo datato, sottoscritto e contenente apposita autorizzazione al trattamento dei dati sensibili in esso contenuti ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679, nonché dalle dichiarazioni di assenza delle cause di inconferibilità di funzioni dirigenziali e situazioni di incompatibilità di cui alla legge n. 190/2012 ed al decreto legislativo n. 39/2013. Le stesse, unitamente alla documentazione a corredo, dovranno essere trasmesse entro il termine sopra indicato ai seguenti indirizzi:

  • Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Direttore generale della Ragioneria
    Territoriale dello Stato di Palermo – esclusivamente in formato elettronico – all’indirizzo di posta elettronica: rgs.rps.pa@mef.gov.it
    • Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ufficio per il coordinamento e dei rapporti con il DAG – esclusivamente in formato elettronico – all’indirizzo di posta elettronica: istanze.dirigenti.rgs@mef.gov.it;
    • Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi – Direzione del Personale Ufficio V – esclusivamente in formato elettronico – all’indirizzo di posta elettronica: istanze.dirigenti.dag@mef.gov.it .

RGS, un organo di supporto a Parlamento e Governo

La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) è un organo centrale di supporto e verifica per Parlamento e Governo nelle politiche, nei processi e negli adempimenti di bilancio ed ha come principale obiettivo istituzionale quello di garantire la corretta programmazione e la rigorosa gestione delle risorse pubbliche. Si occupa della verifica e dell’analisi degli andamenti della spesa pubblica.

Sono di sua competenza la predisposizione dello schema di bilancio di previsione annuale, con i relativi provvedimenti di assestamento e variazione, del bilancio pluriennale dello Stato, del disegno di legge finanziaria e dei provvedimenti ad essa collegati. Inoltre, è chiamata ad intervenire – in sede di esame preventivo – su ogni disegno di legge o atto del Governo che possa avere ripercussione diretta o indiretta sulla gestione economico – finanziaria dello Stato; ad assicurare l’uniforme interpretazione ed applicazione delle norme contabili; a svolgere, attraverso l’attività ispettiva, funzioni di controllo anche sulla gestione finanziaria degli enti pubblici.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker