Please wait..

Amore finito, come capirlo? Riaccendere la passione in 10 mosse

Sicuramente nessun rapporto resta come era all’inizio, neanche nelle migliore delle storie d’amore, ma per uno che evolve ce ne sono altri 10 che finiscono. Lasciando, chi aveva creduto in quella relazione e investito su quella persona, con il cuore infranto. Ma non sempre gli amori finiscono davvero, alcuni ritornato, anche dopo anni, più intensi e più belli di prima. E allora, come capire se una storia è veramente finita? Quali sono i segnali da non sottovalutare per capirlo in tempo senza restare appesi a un’illusione?

Segnali da non sottovalutare

In primis i gesti quotidiani, quelli soliti e abituali, diventano una vera fatica. Anche la più semplice delle carezze ci costa tantissimo quando non proviamo più gli stessi sentimenti per quella persona. Tra i due, complici i rispettivi impegni, diventa sempre più difficile trovare il tempo per stare insieme, per dedicarsi l’uno all’altra. E anche nei punti di vista, nelle singole scelte, non ci si incontra mai. Per contro, l’unico aspetto della relazione ad impennarsi vertiginosamente sono i litigi, anche quelli futili. Si cerca quasi un pretesto per litigare ad ogni costo, per avere uno scontro con quella persona, quasi a cercare una motivazione valida per tenerla lontana, così da alleggerire il nostro senso di colpa nei suoi confronti.

Quando non si litiga, invece, cerchiamo in tutti i modi di evitarla, quasi infastiditi da una presenza che non desideriamo più costantemente al nostro fianco. L’altra persona, come noi, sbuffa continuamente e appare visibilmente annoiato, quasi come lo stare in nostra compagnia fosse diventato un dovere piuttosto che un piacere. Senza contare poi l’utilizzo delle classiche scuse per evitarci come il consueto “mal di testa“. Quando un imprevisto o un fuori programma diventano quasi una liberazione per avere finalmente quel momento tutto per noi da non dover condividere con qualcuno che non vogliamo più nella nostra vista anche se facciamo fatica ad ammetterlo, soprattutto a noi stessi.

Un processo lento e faticoso

Molto spesso la fine di un grande amore viene trascinata troppo a lungo perché non è semplice chiudere dall’oggi al domani quello che è stato un amore importante e quindi si aspetta e si valuta, giorno dopo giorno, se quella e veramente la decisione giusta o se c’è ancora qualcosa da fare per recuperare quel rapporto. Oltre a questo c’è anche un altro aspetto piuttosto delicato, quello che riguarda della presa di consapevolezza del proprio ‘fallimento’ e della capacità, in quel momento, di rimettersi in gioco e di ricominciare da zero, cambiando stile di vita e abitudini. Questo è un altro aspetto traumatico, in particolare, per quelli non più giovanissimi. Quindi, anche se chiudere una storia d’amore è quasi sempre un processo lento e faticoso, a volte diventa necessario per ritornare a vivere.

Quando la passione si riaccende

Certi amori finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…” cantava Antonello Venditti nella celebre canzone “Amici mai“. Qualche volta succede. Non sempre le storie finisco per davvero e le persone si lasciano per sempre. A volte hanno solo bisogno di allontanarsi per riuscire finalmente a ritrovarsi, per comprendere i loro veri sentimenti. Del resto, ci si rende conto dell’importanza di qualcuno solo quando lo perdiamo. Ma quando si riaccende la fiamma in una storia finita? I segnali sono semplici e chiari: il primo è sicuramente la mancanza di quella persona nella nostra vita, poi subentra la gelosia, se ad esempio ci capita di vederla insieme a qualcun’altra/o. Tuttavia ogni storia è diversa dalle altre e gli unici in grado di cogliere questi senali sono i suoi protagonisti.

10 suggerimenti per risvegliare il desiderio

  1. La comunicazione è fondamentale nella coppia, quindi, parlate tanto, di tutto.
  2. Giocate e flirtate con il partner
  3. Prendete l’iniziativa, sempre aspettare sempre l’altro
  4. Ritagliatevi i vostri spazi e uno “spazio di coppia”
  5. Create l’atmosfera giusta e favorite l’intimità
  6. Fate progetti insieme sia a breve che a lungo termine
  7. Cercate il contatto fisico anche con gesti semplici
  8. Uscite dalla vostra routine, cambiate schema di vita e anche approccio con la vostra metà
  9. Uscite dalle mura domestiche, chiamate gli amici
  10. Ricercate la leggerezza

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker