Please wait..

Shippare una coppia, cosa vuol dire? Ecco il vero significato

Sempre più di tendenza, soprattutto tra i giovani, ma non solo. Il termine “shippare” viene usato frequentemente, ma non tutti conoscono il vero significato. Ecco cosa significa veramente. Per i Millenials o per la cosiddetta Generazione Y il termine ormai in voga è diventato sempre più d’uso comune e viene utilizzato nel linguaggio di tutti i giorni. Al contrario, invece, delle persone con qualche anno in più sulla carta d’identità che non conoscono il vero significato che si cela dietro questa parola tanto usata.

Unica eccezione resta la grafia. Questa, rimane sempre più fedele alla versione originale del termine poiché, come notiamo nel caso specifico, nell’italiano (al contrario dell’inglese) la “S” e la “H” non sono mai vicine. L’alternativa della scrittura simile all’italiano avrebbe richiesto, invece, l’utilizzo di “SC”, per restare ovviamente fedele alla pronuncia, ma in quel caso la parola avrebbe assunto un significato completamente diverso e che tutti conosciamo benissimo.

Tra l’inglese e l’italiano

Shippare” è un neologismo che deriva dalla parola inglese “relationship“, che significa relazione, rapporto o anche parentela. I ragazzi, come fanno ormai con tutti, lo hanno rivisitato, abbreviandolo in “ship”, trasformandolo così in un verbo transitivo. Difatti, questo non è l’unico esempio dello stravolgimento lessicale operato dalle nuove generazioni. Soprattutto negli ultimi anni, è di moda un fenomeno che porta lo slang giovanile ad appropriarsi di termini inglesi, “adattandoli” per renderli, sotto il profilo cacofonico, più italico possibile. Infatti, questo neologismo è solo uno tra i tanti deformati dai giovani i oggi.

Per citare altri esempi, ricorderete sicuramente i precedenti come bannare, lovvare e googlare. Stravolgimento che avviene come una potentissimo passaparola grazie proprio ai social network che si dimostrano da sempre il veicolo più veloce per la diffusione del linguaggio comune, o comunque, di quello del momento. Questo fenomeno, tuttavia, non riguarda solo i giovani. Ormai si vedono sempre più anche personaggi seguitissimi su TikTok e Instagram come cantanti, influencer e showgirls che cavalcano l’onda del “gergo comune” contribuendo a una maggiore diffusione, anche su larga scala.

Quando si dice shippare una coppia

Shippare una coppia” o anche “shippare due persone” significa che le due persone indicate stanno bene insieme ovvero, è un modo alternativo per dire “che bella coppia”, in riferimento agli atteggiamenti che assumono i due quando sono l’uno di fianco all’altra. Indica i segnali e le sensazioni che trasmettono agli altri quando sono insieme, quelli che il corpo di ognuno manda quando sono vicini tra loro. Il termine non viene impiegato solo per le coppie già formate, ma anche per quelle che potrebbero nascere in futuro tra i due e che i loro gesti sembrano essere il segnale di una futura grande storia d’amore. È l’ipotesi che tra i due possa nascere qualcosa di unico, di romantico.

Solitamente viene usato dai ragazzi per commentare i flirt dei personaggi famosi, com’è stato nel caso di Can Yaman e Demet Odzemir sul set di Daydreamer o di Lady Gaga e Bradley Cooper nel film A star is born, dove tutti li “shippavano” perché sospettavano tra i due ci fosse qualcosa anche nella vita reale. Insomma, per i fan, erano la classica “coppia perfetta”. Il termine viene spesso utilizzato anche sulla piattaforma social più in voga tra i giovani, TikTok e non solo per le star, ma anche per i protagonisti di serie tv che spopolano tra i teenager.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker