Please wait..

Bitcoin ATM intorno a Brescia, cosa sono?

Le criptovalute fanno sempre più parlare di sé nel mondo, e stanno sempre più incuriosendo anche le persone comuni poco avvezze alla tecnologia. Tra Bitcoin, Ethereum e altri tipi di valute virtuali, l’interesse sta crescendo sempre più in quanto rappresentano un’alternativa interessante al denaro fisico. In futuro queste potrebbero diventare sempre più usate, un po’ come successe diversi anni fa con la graduale diffusione delle carte di credito, che oggi molti utilizzano quasi come unico metodo di pagamento.

C’è un indizio ben visibile anche nel mondo reale che mostra la diffusione sempre più ampia delle criptovalute, questo è presente anche nella zona del bresciano, ossia degli ATM che consentono di prelevare e comprare le diverse valute virtuali. Questi speciali ATM stanno diventando sempre più comuni tra Brescia e dintorni, scopriamone meglio il funzionamento e le opzioni che offrono.

Come funziona un Bitcoin ATM

Un Bitcoin ATM è, sostanzialmente, un bancomat che permette di ottenere criptovalute, anche se molti, tra cui quelli più moderni, hanno diverse funzioni aggiuntive che andremo a spiegare. Nonostante il nome sia legato alla valuta virtuale più famosa, è permesso ottenere anche altri tipi di valuta, come ad esempio Ethereum, altra criptovaluta che è sempre più popolare e diffusa.

I Bitcoin ATM si dividono in due categorie principalmente: Unidirezionale, consentono soltanto di comprare le varie criptovalute con del denaro reale, e sono anche quelli più diffusi in tutto il mondo; Bidirezionali, oltre a poter comprare permettono anche di vendere la propria valuta virtuale in cambio di soldi reali, questi sono molto più rari da trovare. Per funzionare, queste macchine necessitano di una connessione a Internet tramite un provider. Il collegamento di solito avviene a un Wallet che eroga la moneta virtuale al compratore, che dovrà inserire i dati del proprio Wallet personale per riceverli.

Esistono diversi tipi di ATM dedicati alle criptovalute, e solitamente per utilizzarli è richiesta una verifica dell’identità tramite carta d’identità o passaporto. Tra quelli più moderni, alcuni permettono l’autenticazione del cliente tramite controlli biometrici, come ad esempio il riconoscimento dell’impronta digitale o dell’iride in modo da aumentare la sicurezza dell’acquisto, visto che in passato ci sono stati diversi casi di truffe. La valuta selezionata può poi essere acquistata tramite contanti o carta di debito.

I pochi che invece consentono anche di vendere Bitcoin o altre criptovalute, potranno anche erogare denaro contante una volta che si connetterà il proprio wallet personale alla macchina e si seguiranno i dovuti passaggi e riconoscimenti dell’identità del cliente.

La diffusione dei Bitcoin ATM

Negli ultimi anni la diffusione dei luoghi in cui è possibile pagare tramite Bitcoin e altre criptovalute è cresciuta molto a Brescia e dintorni, tanto che nel 2021 si contavano ben 49 esercizi, di cui 25 nella sola città. Le attività erano le più svariate tra caffè, benzinai e negozi di prodotti tipici locali. Tra questi esercizi si contavano anche due ATM che sono poi aumentati nel corso dell’ultimo anno contando anche la provincia.

Nonostante la crescente diffusione dei Bitcoin ATM, conviene comunque non usarli a cuor leggero, specialmente se non siete pratici del funzionamento del mercato delle criptovalute. Al di là della possibilità di truffe, ci sono diversi rischi che è possibile correre quando si effettua un’operazione a uno di questi ATM. Ad esempio è possibile fare procedimenti sbagliati o, ancora peggio, fare male i conti di conversione spendendo molto più di quello che si pensava.

Prima di acquistare della criptovaluta a un ATM conviene sempre dare un’occhiata ai vari tassi di cambio, come ad esempio quello Ethereum Euro, nei siti specializzati per farsi un’idea del prezzo che si andrà a spendere e capire anche quando sarà il momento migliore per comprare delle valute virtuali. Bisogna anche considerare la spesa in commissioni che solitamente è del 10% dell’importo versato a cui si aggiunge la commissione di rete per il trasporto della valuta al proprio portafoglio virtuale.

Se le criptovalute continueranno a diffondersi è molto probabile che anche la diffusione di questi Bitcoin ATM continuerà ad aumentare sempre più, specialmente se diventerà una cosa comune per tutti possedere un po’ di denaro convertito in una criptovaluta. Un giorno dunque potremo trovare un Bitcoin ATM di fianco a quello della nostra banca.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker