Please wait..

Crypto: solo il 55% dei lombardi investe, ma cresce l’interesse

Il mercato delle criptovalute costituisce uno dei principali mercati emergenti che, negli ultimi anni, ha visto aumentare esponenzialmente la propria popolarità. Sempre più persone, tra le quali anche numerose celebrità, si sono avventurate nel mondo degli investimenti sulle monete digitali.

Tra scetticismo e informazione: cosa pensano gli investitori

Nonostante questo mercato sia in crescita esponenziale, il 30% dei lombardi non investe e non intende investire in criptovalute. Il dato si discosta da quello di altre regioni come Marche e Abruzzo (14%) e più generale da quello della media italiana (26%).

La ragione che si cela dietro questo scetticismo in Lombardia deriva fondamentalmente da una scarsa conoscenza della materia, che porta a tenere un atteggiamento guardingo e in alcuni casi ad evitare questo tipo di investimenti: tra gli intervistati, il 21,2% non comprende le dinamiche di questo mercato, il 20,3% parla di scarsa sicurezza, il 19,8% del timore di perdere i risparmi e il 12,4% di regolamentazione insufficiente.

L’approfondimento della conoscenza in materia costituisce sicuramente uno dei possibili passaggi necessari per poter comprendere a pieno le dinamiche di questi investimenti. Cosa si acquista quando si acquistano dei Bitcoin? Dove risiede il valore di questa moneta digitale? Dove è possibile trovare la migliore quotazione delle varie criptovalute? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono i risparmiatori nel momento in cui devono decidere se e come investire in criptovalute.

Tutte queste informazioni sono facilmente reperibili online su siti e rubriche a tema che negli ultimi anni sono nati proprio per fornire dettagli utili sul mondo crypto e sulla quotazione delle criptovalute oggi in circolazione.

I Paesi che investono di più: spiccano quelli a basso reddito

Secondo il Global Crypto Adoption Index, l’utilizzo di monete digitali si sta diffondendo capillarmente anche nei Paesi a basso reddito.

Se analizzati in termini proporzionali alla ricchezza dello Stato (quindi relativi), i Paesi che investono di più sono: Vietnam, Filippine e Ucraina. Al quinto posto troviamo gli Stati Uniti, unica economia occidentale ad alto reddito a occupare i primi posti in questa classifica. L’Italia occupa il sesto posto in Europa ma solo il 51esimo posto a livello globale, per investimento e utilizzo di monete digitali.

Sebbene sia ancora piuttosto rilevante lo scetticismo nei confronti del mondo delle criptovalute, questi dati rivelano che l’adozione delle monete digitali è in continua crescita confermando la possibilità per blockchain, metaverso e criptovalute di migliorare l’inclusione finanziaria e creare nuove possibilità commerciali.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker