Azioni Piaggio: quando investire? Prezzo attuale

Le azioni Piaggio sono quotate alla Borsa Italiana, nell’indice MID CAP.

Piaggio & Co. SpA è un’azienda attiva nella produzione di veicoli a due ruote, principalmente scooter e ciclomotori di piccola cilindrata.

Il marchio Piaggio SpA è indissolubilmente legato al modello iconico per eccellenza, la Vespa ma anche al veicolo commerciale motocarro Ape.

Questi due prodotti hanno rivestito un ruolo importante nel processo di motorizzazione del Paese nel dopoguerra.

Piaggio gestisce la commercializzazione di altri brand come Laverda, Aprilia, Gilera, Motoguzzi, Scarabeo e Derbi.

La società ha una capitalizzazione di poco inferiore ad 1mld di euro e l’ultimo dividendo per ogni azione Piaggio è stato pari a 0,15 euro (Piaggio azioni).

Azioni Piaggio: andamento e quotazione

La quotazione attuale del titolo Piaggio è di 2.55 euro, in leggero regresso rispetto all’ultima seduta (-0,3%) (Piaggio quotazione).

Nel corso delle 52 settimane, la massima quotazione Piaggio ha raggiunto i 3 euro, mentre il minimo ha toccato i 2 euro.

Lo scenario tecnico disegnato dagli analisti testimonia di un duplice trend in atto.

Nel breve periodo si assiste ad una accelerazione del trend ribassista, avallato da una notevole crescita dei volumi che hanno accompagnato l’ultima performance negativa.

Quest’ultimo è un segnale di grande interesse degli investitori che si sono posizionati su una visione short.

Nel medio termine, invece, il trend primario resta positivo visto il prezzo che staziona sopra la media mobile lenta, sebbene appaia in via di affievolimento.

La raccomandazione degli esperti è di ridurre le posizioni rialziste (Piaggio quotazioni).

Anche l’analisi dei principali indicatori tecnici porta verso l’area di ipercomprato, per cui non si escludono possibili correzioni negative del prezzo.

Previsioni quotazioni Piaggio

In base a quanto visto, l’attesa nell’immediato è per una flessione del prezzo, in parte già in corso durante la seduta odierna.

Per chi volesse operare sull’asset, si segnalano le aree di prima resistenza, individuata a 2,6 euro, mentre il primo supporto è individuato a quota 2,5.

Il titolo si allontana, quindi, dal proprio target price e punta verso lo stop, segnale da considerare da parte di chi detiene il titolo in portafoglio.

Le migliori strategie suggerite dagli analisti indicano un entry price a 2 euro, con target a 2,2 e stop a 1,8, mentre il buy up prevede l’ingresso a 2,2, target a 2,4 e stop a 2 euro

Piaggio News

I dati dell’ultima trimestrale Piaggio sono stati molto positivi. L’Ebitda segna un +65% e segno positivo anche per l’utile netto, con risultati migliori rispetto alle attese.

Sebbene i volumi siano ancora distanti dai livelli pre covid, i dati attuali sono più che incoraggianti e ribadiscono la solidità dell’azienda, circostanza di certo apprezzata dagli investitori.

Per chi volesse aprire nuove posizioni, suggeriamo come sempre di monitorare l’evoluzione dei dati macroeconomici e delle congiunture internazionali.

I mercati si avviano faticosamente verso la normalizzazione ma resta ancora un alto indice di volatilità e di instabilità dovuti alle incertezze su inflazione e politiche monetarie.

Anche per le azioni Piaggio potrebbe essere, dunque, consigliabile attendere che il trend assuma connotati più marcati prima di aprire nuove posizioni

 

Autore

Show More
Change privacy settings

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker