Please wait..

Hedge fund: cos’è, come funziona

Hedge Fund, o fondo speculativo, è uno strumento finanziario che è entrato a far parte integrante del lessico finanziario e nelle abitudini di investimento degli italiani (fondi speculativi italiani).

Nonostante in molti considerino questi strumenti come fondi esclusivamente speculativi, l’opinione prevalente del settore tende a considerare come positiva la loro azione.

Gli Hedge funds, infatti, perseguono diversi obiettivi, contribuendo a regolare i mercati che risulterebbero molto più volatili se le abitudini di investimento degli operatori si concentrassero sui soliti strumenti.

Il loro scopo primario, ad ogni modo, resta quello di ottenere elevati margini di rendimento.

Il fondo, dunque, consente agli investitori di affidare i propri capitali ad un pool di money manager specializzati che si occupano di gestire i fondi investendoli.

Come funzionano i fondi speculativi

Come detto, gli Hedge Fund puntano ad ottenere elevati rendimenti e per farlo utilizzano sostanzialmente due strade: la leva finanziaria o leverage e lo short selling.

In pratica la leva consiste nell’investire, oltre al capitale gestito, somme prese in prestito in modo da aumentare il rendimento ottenuto.

La vendita allo scoperto, in realtà, consente un duplice risultato.

Da un lato consente di vendere titoli che si ritiene destinati a deprezzarsi, dall’altro bilancia l’acquisto di titoli ritenuti promettenti.

Quest’ultima operazione dipende molto dalla capacità di valutare la qualità dei titoli e degli asset su cui investire.

Ovviamente le strategie di investimento possono divergere e non è raro il caso di fondi che utilizzano il leverage e lo short selling con scopo meramente speculativo.

In breve, aumentare l’esposizione consente di puntare verso margini ancora più elevati, naturalmente accettando rischi direttamente proporzionali.

Oggi esistono molti strumenti che consentono questo tipo di operazione come le opzioni, swap o futures.

Principali strategie

Come visto, acquistare titoli sottovalutati pensando che si apprezzeranno e, contemporaneamente, vendere titoli ritenuti sopravvalutati, ha come obiettivo la ricerca della convergenza dei prezzi verso livelli individuati preliminarmente.

Anche nell’arbitraggio il meccanismo è simile perché utilizza lo scostamento dei prezzi degli asset acquistati o venduti allo scoperto puntando sui movimenti inversi delle quotazioni.

Naturalmente in quest’ultimo caso, saranno attentamente valutate le statistiche e lo storico dei rispettivi trend.

Discorso diverso, invece, per gli event driven che consistono nell’anticipare determinati eventi.

In pratica, i fondi giocano d’anticipo su specifici eventi come, fusioni, acquisizioni, joint venture ed altre dinamiche societarie.

Infine, esistono fondi hedge che puntano con decisione sui mercati emergenti, detti anche esotici e quelli che investono su obbligazioni e valute considerando le evoluzioni macroeconomiche e, spesso, di politica monetaria.

Caratteristiche specifiche

Pur avendo chiarito che si tratta di investimenti speculativi (hedge fund significato), in verità esistono delle caratteristiche specifiche che li caratterizzano rispetto, ad esempio, ai fondi comuni.

Gli hedge fund sono altamente specializzati e non sono per tutti, a cominciare dalla quota di partecipazione particolarmente elevata.

Per selezionare ulteriormente gli investitori, i fondi prevedono massima libertà di sottoscrizione ma possono applicare vincoli ai disinvestimenti.

I gestori, inoltre, godono di ampia autonomia nell’individuare le opzioni di investimento e nella gestione delle stesse.

 

 

Esistono, come detto, diversi hedge fund italiani

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker