Please wait..

Facebook: come creare dei post perfetti

Specchio, specchio delle mie brame: chi è il più popolare del reame? Bene o male, questa è un po’ la domanda che tutti ci poniamo quando pubblichiamo un post su Facebook o guardiamo gli effetti che i post degli altri hanno. Cosa avranno di tanto speciale i post del nostro amico o della nostra amica di Facebook per ricevere così tanto successo? Beh, la prima risposta è semplice: creare post Facebook è più complicato di quanto pensi, se vuoi ottenere successo. Se il tuo obiettivo è invece utilizzare la tua bacheca solo come esposizione dei tuoi contenuti, senza considerare gli effetti a livello di pubblico né la possibilità di interagire con altri, allora non devi sapere nulla di più!

Facebook: come creare dei post perfetti插图

Post di Facebook: anatomia di un successo

Hai appena pubblicato un post: chiudi il tuo smartphone o il tuo PC per qualche minuto e poi riapri la tua pagina di Facebook, curioso di sapere quanti mi piace e commenti avrai già ricevuto. Appena apri la home, ti accorgi subito che qualcosa non è andato come vorresti: l’icona delle notifiche riporta un piccolo numerino, che sai già sarà riferito ai tuoi fedelissimi follower, mentre nessuno ha commentato né aggiunto reazioni di altri tipo.

Se temi che la colpa sia del post, possiamo tranquillizzarti: il successo di un post di Facebook dipende per l’80% dalla strategia, e per il restante 20% dalla qualità del post. Detto in altre parole, saper “postare” è un’abilità, che si impara con il tempo e con un po’ di pazienza. Vediamo alcuni trucchi però che possono aiutarti a recuperare punteggio sui social più velocemente del previsto!

Facebook: come creare dei post perfetti插图1

1. Costanza, anche su Facebook

Se fin da piccoli siamo stati abituati a sapere che la costanza è una delle virtù che porta al successo, lo stesso vale su Facebook e sui social in generale. Postare un contenuto ogni tanto ci metterà in fondo alla lista dei contenuti che appaiono sulla bacheca dei nostri amici, facendoci perdere di visibilità e anche un certo interesse da parte di coloro che appartengono alla nostra cerchia di amicizia su Facebook.

Quindi se è da un po’ di tempo che non pubblichi post o lo fai in maniera poco costante, errato: la visibilità va coltivata.

2. Attenzione all’ora di pubblicazione

Lo avresti mai detto? Anche l’ora e il giorno in cui decidi di pubblicare un contenuto incide molto sul suo successo. Tra i momenti in cui l’indice di visualizzazioni è sicuramente più basso cis sono la mattina e il sabato sera, mentre dal tardo pomeriggio e soprattutto dopo cena durante i giorni infrasettimanali, la visibilità è decisamente più alta.

Anche le stagioni incidono sull’orario in cui la visibilità è maggiore: d’estate siamo tutti un po’ più liberi e in modalità relax e utilizziamo i nostri social di più, anche se magari in orari diversi.

3. Breve e conciso

Se pubblichi una foto, non avrai problemi di brevità, a meno che non decidi di aggiungere un testo eccessivamente lungo. In ogni caso, ti sconsigliamo di farlo perché, rispetto alla foto, il testo perde di interesse e di visibilità. Se invece decidi di pubblicare solo un testo, attenzione alla lunghezza: più è prolisso e meno successo otterrà. Il limite massimo di caratteri dovrebbe addirittura non superare i 40. Eh sì, il successo è di coloro che non amano giri di parole, e forse un senso ce l’ha.

4. Non convenzionale

Prima di pubblicare il tuo post e aspettarti che abbia successo, prova a chiederti se è originale. Oggi è molto più difficile creare post e immagini originali rispetto a qualche tempo fa, dato che ormai abbiamo raggiunto un livello generale di saturazione di idee e forme. Tuttavia, la fantasia non ha limiti ed è proprio questo che gli utenti dei social vogliono vedere: novità e originalità. Vedere lo stesso contenuto toglie interesse e appeal, anche se viene pubblicato sotto una veste diversa.

5. Rendi i post pubblici

Affinché i tuoi post siano più visibili e quindi possano guadagnare maggiore successo, imposta la privacy su Pubblico, In questo modo potrai anche contare sul mi piace di coloro che entrano nella tua bacheca per semplice curiosità e decidono di mettere la loro reazione, magari approfittano per chiedere l’amicizia o attivare la funzione di segui. Fai attenzione però ai problemi di privacy e a eventuali contenuti che potrebbero in qualche modo infastidire una parte dei tuoi follower o amici: potresti infatti ottenere l’effetto opposto.

 

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker