Please wait..

Alibaba: Jack Ma lascia, titolo in rally

Notizie clamorose su Alibaba Group, la holding che gestisce la piattaforma e-commerce diffusa anche nel nostro Paese (Alibaba Italia e Aliexpress italiano) e Alipay.

Il fondatore, il miliardario Jack Ma lascia Ant Group, la società collegata al colosso cinese fintech, che controlla indirettamente sia la piattaforma per il commercio online sia la società di pagamenti e servizi digitali (www.alibaba.com)

La sensazione è che il Tycoon cinese abbia perso definitivamente il braccio di ferro col Governo e sia stato costretto a cedere.

Lo scontro con Pechino era esploso già due anni.

Nel novembre del 2020, Ma aveva avviato la quotazione di Ant in borsa, tramite una IPO da 37mld che avrebbe rappresentato la più importante operazione della storia delle borse mondiali per capitalizzazione.

L’operazione fu bloccata all’ultimo minuto da Pechino, preoccupata dell’eccessiva autonomia e potere che andava raggrumandosi nel conglomerato di società facenti capo alla holding.

Alibaba: quotazione attuale

Le borse hanno accolto la notizia con grande fermento.

Il titolo, infatti, ha chiuso ad Hong Kong a +8,7% e a Wall Street a +1,5%.

Secondo gli analisti, con l’allentamento delle misure anti Covid e la riapertura, la Cina si lascerà il peggio alle spalle e saranno proprio i titoli fintech a beneficiare di più del nuovo corso.

In particolare, il consensus su Alibaba China cresce nettamente (alibaba shop).

Da Morgan Stanley a Goldman Sachs, la guidance sul gruppo è vista in outperform e il titolo è stato inserito nella lista dei più promettenti nel settore fintech per il 2023.

Al momento i cui scriviamo, infatti, il titolo è balzato nel Nyse a +3%, forte della raccomandazione del consensus, virata su Strong Buy.

Non stupirebbe qualche correzione di sistema volta ad alleggerire i guadagni, soprattutto considerando lo stocastico e l’oscillatore RSI prossimi all’area di ipercomprato.

Ciò, ad ogni modo, non dovrebbe pregiudicare il trend positivo.

La quotazione attuale è di 110,54 usd per un target price a quota 111,4 ma non sono da escludere revisioni nelle prossime sedute.

Il titolo punta decisamente verso nuovi top, possibili già a breve nel caso superasse la prima resistenza a 111 già in questa settimana.

Previsioni   

L’uscita di Jack Ma da Ant sembra aver messo le ali al titolo Ali baba Cina, probabilmente perché le attese sono tutte per una nuova IPO.

Pare che i vertici del gruppo abbiano già parlato col premier inglese Rishi Sunak del possibile approdo a Londra.

Il fondatore Ma, intanto, resterà nel CdA a 10 membri, ovviamente, con potere ridotto.

L’attuale assetto dopo la ristrutturazione, pare riflettere in pieno la visione del Governo di Pechino: nessun membro potrà assumere il controllo della società o nominare la maggioranza in consiglio.

Lo stesso Jack Ma non supererà la quota del 6% e di sicuro dovrà rivedere la posizione anche nella rete di società che, indirettamente collegate ad Ant, gli consentivano il controllo sul Gruppo Alibaba per il 50% ed oltre.

Gli esperti suggeriscono, dunque, di tenere d’occhio il titolo perché potrebbe rappresentare uno dei must have nel portafoglio dei traders.

Possibili nel breve ma soprattutto nel lungo periodo, ottimi margini.

Raccomandazione Buy e higher price a 138 nel mirino già nel primo trimestre del nuovo anno (alibaba Cina).

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker