Please wait..

Quali sono i nemici della nostra vista?

La vista è fondamentale per la vita quotidiana della maggior parte delle persone. Molti di noi tuttavia mettono in pericolo la salute dei propri occhi attraverso la ripetizione di azioni che possono causare il peggioramento della nostra vista. Guardiamo insieme quali sono alcuni di questi nemici dei nostri occhi.

Fumo

Si sa, fumare nuoce gravemente alla salute, e gli occhi non sono esenti da questi effetti. Le conseguenze del fumo sulla vista si manifestano solitamente nel medio e lungo termine, con l’aumento della probabilità di sviluppo di patologie che possono portare anche alla completa perdita della vista.

Colpendo il sistema cardiovascolare, anche i vasi sanguigni che portano sangue agli occhi possono essere danneggiati dal fumo. Inoltre, il tabacco aumenta il rischio di infiammazioni oculari e di irritazione delle mucose, provocando arrossamenti e secchezza. La nicotina favorisce anche lo sviluppo del diabete e una conseguente riduzione dell’acuità visiva.

Raggi UV

Quando si menionano i raggi UV si pensa prima di tutto alla protezione della pelle tramite creme solari. Sono in molti a dimenticare che anche l’occhio andrebbe protetto dai raggi UV. L’esposizione a questi raggi può danneggiare i tessuti dei nostri occhi causando patologie come fotocheratite, fotocongiuntivite, cataratta e degenerazione maculare.

Gli occhi possono essere schermati dai raggi UV indossando occhiali da sole. Nel caso in cui si soffra di problemi di vista, è possibile indossare gli occhiali da sole anche quando si utilizzano lenti a contatto. È inoltre necessario ricordare che anche nelle giornate di pioggia o nuvolose gli occhi possono essere raggiunti da raggi UV.

Schermi digitali

L’uso eccessivo di schermi digitali può causare affaticamento visivo e portare a un graduale deterioramento della vista. Sia nei ragazzi che negli adulti, e in particolare per chi svolge la propria attività lavorativa al computer, l’uso di schermi per tre o più ore al giorno può aumentare il rischio di svilluppo di difetti visivi come miopia e ipermetropia. Inoltre, la luce blu degli schermi digitali può provocare dei danni alla retina fino a causare la degenerazione maculare della retina.

Età

Purtroppo l’invecchiamento è un altro grande nemico della vista. In particolare dopo i 40 anni è comune sperimentare una diminuzione della vista con offuscamenti, riduzione della mobilità oculare e difficoltà nella visione a distanza ravvicinata. La probabilità di sperimentare questi sintomi incrementa con l’aumentare dell’età, per questo è necessario effettuare visite oculistiche annualmente anche nel caso la nostra vista sia ancora in perfetta salute.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker