Please wait..

Temperatura lavatrice: se lavi i panni a 40 gradi è un problema

Attenzione alla temperatura da scegliere quando si lava i propri indumenti in lavatrice, soprattutto se siete soliti lavarli a 40 gradi. Ecco perchè.

A quanto bisogna lavare i vestiti?

La lavatrice, elettrodomestico molto apprezzato dai cittadini italiani, è un elemento fondamentale in casa per lavare i vari capi senza fatica. Tuttavia non sempre viene utilizzata correttamente, sbagliando i cicli di lavaggio e le temperature.

Non tutti sanno che non bisognerebbe mai scegliere una temperatura superiore ai 40°C, altrimenti si corre il rischio di danneggiare gli indumenti. A volte, infatti, lavare i capi a temperature elevate può causare la rottura di alcuni tessuti delicati e anche la formazione di macchie indelebili. Inoltre, è sempre bene leggere le etichette dei capi prima di scegliere la temperatura da utilizzare per il lavaggio, perché alcuni tessuti sensibili richiedono temperature più basse.

Attenzione alle fibre in lavatrice

La temperatura rappresenta un fattore importante da considerare, perché non solo incide sul consumo energetico ma anche sullo stato del bucato. Infatti, utilizzando temperature troppo alte, si possono danneggiare capi come fibre sintetiche o colori. Per evitare questo problema è necessario scegliere la temperatura appropriata. Per farlo è possibile consultare le etichette dei capi per conoscere le temperature consigliate, oppure cercare sul web le temperature ideali per ogni tipologia di bucato.

Selezionare la temperatura corretta per il bucato non è complicato. In questo articolo, scopriremo perché non sempre lavare a 40°C è la scelta migliore. Inoltre, spiegheremo quando è consigliato utilizzare temperature più elevate in lavatrice. Se si seguono le indicazioni corrette, i capi verranno puliti alla perfezione ed in modo appropriato per preservarne la qualità nel tempo.

Perchè non si deve lavare il bucato a 40 gradi

Lavare i capi con regolarità è fondamentale per mantenere un buon livello di igiene e salute. Tuttavia, è importante prestare attenzione e scegliere la temperatura giusta per evitare di rovinare i capi. Non bisogna infatti lavare tutti i capi a 40°C, poiché questa temperatura è davvero alta. L’ideale sarebbe scegliere la temperatura di 30°C per la maggior parte dei capi, come ad esempio quelli in cotone o sintetici. Per i capi in nichel, invece, è bene optare per una temperatura di 40°C. Inoltre, ricordate che la temperatura può variare anche in base alla quantità di sporco e al tipo di detergente usato. Quindi, se i capi sono molto sporchi, scegliete una temperatura leggermente più alta.

L’utilizzo di un detersivo adeguato è fondamentale per avere un buon risultato da un lavaggio in lavatrice. E’ importante seguire le dosi indicate nel flacone che si sta utilizzando, senza esagerare, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario con un bucato che ha un cattivo odore.

Per regolare la temperatura della lavatrice in modo corretto, è necessario controllare sempre le etichette dei vestiti da lavare. Nella maggior parte di queste, viene indicato se il capo può essere lavato in lavatrice oppure no. Inoltre, esistono ancora alcuni capi d’abbigliamento che, per non rovinarsi, devono essere lavati a mano.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker