Please wait..

Gas bollette al ribasso, ecco come inizieremo a risparmiare

Coldiretti ha calcolato che da febbraio finalmente potremo vedere un calo sulla bolletta luce e gas di almeno 40% sul prezzo attuale. Tutti gli aumenti hanno messo in ginocchio l’economia italiana così come quella di molte famiglie che hanno faticato ad arrivare a fine mese. I costi energetici nell’ultimo anno sono stati totalmente fuori controllo e si sta cercando di andare nella direzione opposta per iniziare a risparmiare. Finalmente quindi gas bollette al ribasso in Italia.

Gas bollette al ribasso, ecco quando accadrà.

È quasi passato un anno dall’inizio di questi folli aumenti che hanno interessato la bolletta gas e luce in tutta Italia. Costi che molte famiglie hanno faticato a sopportare a causa del rincaro del costo della vita in generale. Il ministro dell’economia si è pronunciato proprio sulla questione gas arrivando a dichiarare che da febbraio le tariffe elettriche enel luce gas inizieranno a calare e che la bolletta del gas subirà un ribasso del 40%. Rispetto ai costi attuali non è un ribasso da sottovalutare.

Questo importante calo del costo del gas sarà fondamentale per determinare ingenti risparmi in tutte le famiglie italiane. Finalmente la bolletta enel gas tornerà ad avere lo stesso costo di prima abolendo quasi tutti gli aumenti che sono arrivati nell’ultimo anno. Senza dubbio una notizia che ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla maggior parte degli italiani.

Giorgietti ci ha tenuto anche a dichiarare che si tratta di un percorso complesso e lungo che permetterà però di arrivare a recuperare i costi del 2020. L’idea del governo è quella di arrivare ad avere sostanziosi ribassi a partire da Marzo/Aprile di quest’anno. Un 40% in meno sul costo delle bollette gas sarà un aiuto importante per tutte le famiglie e per le imprese italiane che hanno fatto una grande fatica a sostenere i costi di produzione. La spesa energetica ha impatto anche sul costo della vita e sui costi di tutti i prodotti che dovranno poi essere acquistati dalle famiglie.

Stima del Codacons

Il Codacons ha stimato che grazie ai cali sulla bolletta enel energia ci sarà un risparmio di quasi 850 euro a famiglia annualmente. È infatti proprio il Codacons, il coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti dei consumatori, ha diffuso i dati raccolti subito dopo le dichiarazioni del ministro Giorgietti. Questi dati sono una conseguenza dei cali sulle bollette sui risparmi degli italiani.

Il 40% in meno, come abbiamo detto, è una cifra importante da non sottovalutare per iniziare a risanare l’economia italiana.

Nonostante però le stime del Codacons bisognerà comunque attendere i dati ufficiali a partire dai primi giorni di Febbraio per conoscere il reale calo e stimare il risparmio di una famiglia media su base annuale.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker