Please wait..

Quanto costa il rame al kg? Mercato usato, quotazioni attuali

Quanto costa il rame al kg? Se vi siete posti questa domanda perché interessati ad investire in metalli, allora sappiate che il prezzo rame al kg è in netto aumento se consideriamo il medio periodo.

Un ribasso recente è da ascrivere soprattutto alle preoccupazioni relative alla domanda cinese.

Facciamo, però, un passo indietro e vediamo perché l’importanza dell’oro rosso è destinata ad aumentare.

Il rame è uno dei primi metalli scoperti dall’uomo, ampiamente utilizzato per armi e manufatti fin dalla notte dei tempi.

La lavorazione di questo metallo era diffusa presso le più importanti civiltà, a partire dal Neolitico.

Da allora l’uomo ha continuato ad utilizzare ampiamente il rame nelle proprie attività senza sosta, un tempo per gli oggetti quotidiani, oggi in industria e come componentistica nel prodotti elettronici e ad alto contenuto tecnologico.

Proprietà del rame

Le ragioni per cui questo metallo è così diffusamente utilizzato nelle attività antropiche, è dovuto alle sue molteplici qualità.

Il rame è un metallo malleabile e duttile, che insieme all’argento e all’oro si caratterizza per essere un ottimo conduttore termico ed elettrico.

Resiste, inoltre, alle alte temperature, visto che il suo punto di fusione supera i 1000 gradi centigradi.

Prestandosi, inoltre, ad essere legato con altri metalli, può migliorare facilmente le sue capacità meccaniche e sopportare notevoli sollecitazioni e carichi.

Infine, è refrattario agli effetti del campo magnetico della terra e la sua superficie evita la proliferazione di colonie batteriche.

Estrazione e miniere

A livello globale, il rame è diffuso nelle Americhe, in Cina ed in Australia e in alcuni paesi africani tra cui il Congo.

Come ogni metallo, la consistenza delle miniere e dei giacimenti è destinata ad assottigliarsi, sebbene al di sotto dei fondali marini esistono enormi quantità e filoni non ancora stimati del tutto.

La difficoltà di estrazione e i costi legati alle ricerche hanno fatto sì che fiorisse un notevole mercato dell’usato e del riciclo/riutilizzo della componentistica in rame.

Purtroppo, al contempo sono aumentate pericolosamente le attività criminali dedite al furto di elementi in rame, soprattutto ai danni delle linee ferroviarie, con i pericoli facilmente immaginabili che potrebbero derivare da tali attività illecite.

Quotazione rame in tempo reale

Le quotazioni rame vengono avvengono principalmente a Shanghai, a New York e al London Metal Exchange (valore rame).

Ad oggi, il prezzo del rame ha raggiunto gli 8.597 eur/ton, (9.345 usd/ton), in pratica circa 8,5 euro al kg.

Se consideriamo il prezzo all’inizio di dicembre 2022, i dati indicavano circa 7.860 eur/ton e intorno all’11 gennaio ha superato la soglia dei 9 euro.

Per quanto attiene alla quotazione dell’usato, i prezzi variano non solo in base all’orientamento del mercato ma anche alle caratteristiche dello stock.

Si considera, in pratica, il grado di purezza, l’usura e l’eventuale costo di lavorazione per eliminare impurità.

In questo caso le quotazioni del prezzo rame usato oscillano tra i 7mila eur/ton e i 2mila eur/ton (quotazione rame usato).

Ad ogni modo, data l’importanza del mercato del rame, esiste un’organizzazione, l’ICSG (international copper study group) che favorisce la cooperazione internazionale e la regolamentazione dei mercati in quanto a quotazioni e trasparenza delle transazioni.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker