Please wait..

Samantha Cristoforetti, chi è? Carriera, quanto guadagna, vita privata

Samantha Cristoforetti non ha bisogno di presentazioni: l’aviatrice e astronauta più famosa d’Italia non è solo capace di stabilire sempre nuovi record ma è anche molto amata e spopola sui social (Samantha astronauta).

Grazie alla sua capacità di utilizzare i media e i social network per raccontare in modo moderno e diretto le sue esperienze nello spazio, è stata capace di appassionare milioni di fans alle sue imprese.

In pratica, un nuovo ed efficace modo, meno formale è più diretto, di veicolare lo straordinario messaggio fraternità che si cela dietro ogni impresa di conquista dello spazio.

AstroSamantha, come l’hanno ribattezzata i suoi followers, rappresenta il volto femminile e moderno delle imprese che, dopo la conquista della Luna e dopo l’epopea di Neil Armstrong e dell’equipaggio dell’Apollo 11, hanno via via perso l’alone di epicità e di eroismo che hanno fatto sognare milioni di bambini.

Una missione spaziale non sarà mai una mera attività routinaria e la nostra concittadina è riuscita a far riscoprire a tante persone questo aspetto pionieristico e, sì, anche eroico.

Samantha Cristoforetti vita privata

Nata a Milano nel 1977 ma originaria di Trento, Samantha Cristoforetti vive in Germania con il compagno, Lionel Ferra e con i loro due figli, nei pressi del centro ESA (Cristoforetti astronauta).

Dopo il primo ciclo di studi, ha frequentato S. Paul Central High School in Minnesota, quindi ingegneria meccanica a Monaco di Baviera.

Iscritta all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli) si laurea in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II, Dipartimento di Scienze Politiche.

Nel 2009 diventa la prima astronauta italiana ad andare nello spazio, dopo la selezione dal parte dell’Agenzia Spaziale Europea (Samantha Cristoforetti missione Futura).

Cristoforetti ha partecipato già a diverse missioni spaziali ed è attualmente la prima donna europea al comando della ISS (stazione spaziale internazionale).

Attualmente detiene il record femminile di permanenza nello spazio per un’astronauta operativa (italiana nello spazio).

Attività post missione

Di lei si sa che è una fan appassionata della franchise televisivo e cinematografico di Star Trek, che pratica immersioni subacquee ed escursioni.

Oltre ad essere, come detto, molto attiva sui principali social, Cristoforetti ha anche partecipato come ospite a diverse trasmissioni televisive, ed è impegnata in attività di divulgazione scientifica ed editoriale.

A lei sono stati dedicati un documentario e persino un asteroide.

Può vantare una laurea honoris causa in ingegneria aerospaziale e in bioingegneria ed è stata insignita di diverse onorificenze, tra cui Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell’Ordine al Merito.

Quanto guadagna

Un curriculum di tutto rispetto e tanta notorietà farebbero pensare a compensi faraonici ma non è così.

L’attività di astronauta non è esattamente quella adatta a chi sogna compensi con tanti zeri.

Lo stipendio di un astronauta parte, in media, dai 4/5 mila euro al mese, a seconda dell’agenzia di appartenenza e, secondo la carriera, l’anzianità e gli incarichi, può arrivare a 7/8 mila euro mensili.

Stiamo ovviamente parlando degli astronauti più esperti che partecipano ad importanti missioni.

Anche per Samantha Cristoforetti, dunque, possiamo stimare uno stipendio annuo di circa 35/40 mila euro ma siamo sicuri che ad Astrosamantha bastino pur di avere la possibilità di toccare le stelle con un dito.

E chissà che non possa essere la prima donna sulla Luna…Samantha Cristoforetti

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker