Please wait..

Quanto guadagna Federer? Titoli vinti, ritiro, sponsor

Roger Federer è già entrato di diritto nella hall of fame dei più grandi tennisti di sempre.

Protagonista dell’ultimo ventennio, ha diviso la scena con altri due grandissimi campioni: l’amico rivale Rafael Nadal e Novak Djokovic

I tre campioni hanno dominato le prove del Grande Slam lasciando agli avversari poco più che le briciole.

Dopo l’addio di Federer ai campi, e considerando la fase discendente del tennista maiorchino, Nole Djokovic è pronto ad assicurarsi le luci della ribalta per i prossimi anni.

Nonostante ciò e senza neppure aver giocato un match, King Roger è ancora il tennista più pagato in assoluto.

Ma quanto guadagna Federer?

Quanto guadagna Federer?

Parlare dei guadagni di un tennista del livello di Roger Federer è complicato, così come stimare il suo montepremi (patrimonio Roger Federer).

Chi vince una prova del Grande Slam si assicura cifre che vanno da 1,9 milioni di dollari dell’Australian Open, ai 2,3 di Londra.

Il campione svizzero, nel corso del 2021 ha giocato pochissime partite (600 mila euro sul campo) ha guadagnato oltre 90 milioni di dollari (guadagni Federer)

Come dicevamo, infatti, gli introiti per un tennista in top ten, per la maggior parte provengono dalle attività fuori dal campo.

Eventi, sponsorizzazioni, attività commerciali e diritti vari fruttano cifre ben più importanti (Rolex Federer sponsor).

King Roger, ovviamente, risulta tra gli atleti che si assicurano i maggiori guadagni anche in questo frangente.

Federer vanta collaborazioni con sponsor prestigiosi che valgono contratti multimilionari.

E’ apparso, infatti, come testimonial di varie campagne per Rolex, Credit Suisse, Gillette, Merceders e Barilla (Federer Rolex).

Il suo contratto più ricco resta, tuttavia, quello con l’azienda di sportswear Uniqlo, stimato in 30 milioni annui per un contratto decennale.

Alla luce di quanto detto, provando a fare una stima del suo patrimonio, Roger Federer ha guadagnato in carriera oltre 1 miliardo di dollari.

Quanto guadagnano i rivali

Come tennista Djokovic ha staccato tutti quanto a guadagni, anche se le cose cambiano, come visto, se prendiamo in esame le attività extra sportive.

Il campione serbo nel 2022 si è assicurato introiti nell’ordine dei 27 milioni di dollari contro i 31 di Nadal (compresi i premi vinti).

Sul podio anche due tenniste, Naomi Osaka (56) e Serena Williams (35).

Il totale delle somme vinte dai tennisti più importanti ammontano ad oltre 360 milioni, confermando una crescita globale delle somme vinte e dei montepremi messi in palio nei tornei maggiori (guadagni tennisti).

Carriera Federer 

Se vi state chiedendo quanti match vinti sono necessari per mettere insieme un patrimonio come quello degli atleti più in vista della classifica ATP, allora sappiate che servono numeri da record.

Roger Federer ha vinto in tutto 103 titoli ATP, tra i quali 20 prove del Grande Slam in 31 finali (slam vinti da Federer).

Detiene, inoltre, il record assoluto di vittorie consecutive a Wimbledon (5) insieme a Bjorn Borg, torneo che vincerà in totale 8 volte.

Vanta, ancora, 310 settimane al primo posto nel ranking, seconda serie più lunga nella storia dietro al solo Djokovic.

Una lunga scia di successi offuscata parzialmente da due periodi.

A 41 anni (eta federer) il 15 settembre 2022 il tennista elvetico ha annunciato l’addio ai campi (Federer ritiro).

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker