Please wait..

Quanto costa noleggiare un’ auto? Prezzi, documenti, vantaggi

Quanto costa noleggiare auto?

Diciamo la verità: non siamo abituati a porci questa domanda, se non in occasioni particolari.

Gli italiani hanno mostrato sempre una certa riluttanza psicologica nel considerare una autovettura a noleggio in luogo di quella di proprietà.

E’ vero, negli ultimi anni si sono diffuse formule alternative come il leasing tra privati e il comodato d’uso.

In pratica un ibrido tra il noleggio e l’acquisto, opzione comunque garantita a discrezione al termine del contratto, ma il vero noleggio a lungo termine è ancora visto come troppo costoso.

Inoltre, la sensazione di pagare una rata perenne per un bene che non sarà mai di nostra proprietà, pesa ancora tanto sulle scelte degli automobilisti.

Macchina a noleggio, come funziona

Diciamo subito che il noleggio prevede, comunque, diverse formule che possono presentare costi molto differenti.

Una automobile in affitto per pochi giorni non richiederà un grosso impegno finanziario, ma in proporzione sarà più conveniente una formula all inclusive in quanto spalmerà i costi fissi su un periodo più lungo.

Come anticipato, esistono molte formule diverse (nolo macchina).

Il noleggio a breve termine, di solito, prevede una durata da 1 a 30 giorni ed è una delle soluzioni preferite dai turisti o da chi effettua brevi viaggi di lavoro.

Il noleggio a medio termine, solitamente da 1 a 3 mesi, potrebbe risultare utile quando si è in attesa del nuovo veicolo, quando la propria auto è ferma per riparazioni o in circostanze in cui occorre trasferirsi fuori città per lavoro.

La formula a lungo termine, invece, rappresenta la soluzione ideale per chi non vuole impegnare un ingente capitale per un bene soggetto a notevole svalutazione in tempi relativamente brevi.

Questa opzione, inoltre, prevede l’inclusione di tutte le spese e gli adempimenti correlati, come assicurazione, bollo e tassa di possesso e il programma di assistenza programmata.

Quanto costa noleggiare auto?

Veniamo al capitolo costi per le macchine in affitto che, come potremo facilmente immaginare, dipendono molto dal tipo di vettura, dalla durata e dalla formula.

Noleggiare una utilitaria per un giorno costa, mediamente, intorno ai 50/60 euro ma occorre considerare eventuali costi aggiuntivi nel caso il contratto preveda un numero limitato di chilometri.

I costi salgono a circa 150/160 per noleggi settimanali per i quali, a maggior ragione, impongono di valutare attentamente gli eventuali chilometri eccedenti.

Su base mensile, invece, occorre mettere in conto tra i 400 e i 500 euro (affitto auto).

Noleggio a medio e lungo termine

Il discorso cambia leggermente in caso di affitto macchina dai 6 mesi in su (costi noleggio auto).

Sempre prendendo ad esempio una utilitaria, potremo spendere sui 4/500 euro al mese per un contratto semestrale, mentre i costi relativi diventano più convenienti per periodi maggiori.

Un contratto a lungo termine richiederà 3/400 euro al mese per una utilitaria, 4/500 per auto di categoria superiore.

Per chi volesse prestare maggiore attenzione ai costi, è possibile dirigersi su una formula di noleggio di un veicolo usato (noleggio auto economico).

Come pagare?

Per il noleggio a breve e medio termine, di norma, verrà richiesta una carta di credito, mentre per il noleggio a lungo termine nella maggior parte dei casi si dovrà optare per un addebito tramite RID bancario.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker