Please wait..

Consigli per genitori con figli disabili

Crescere dei figli non è un compito semplice, specialmente quando un figlio ha una disabilità fisica o intellettiva. I figli disabili hanno bisogno di costante attenzione e di un supporto pratico non indifferente. Per questo motivo è necessario che anche i genitori abbiano una rete di supporto e che non si sentano isolati.

Condividere la propria esperienza può aiutare chi si trova in situazioni simili, offrendo consigli, idee e supporto emotivo, per affrontare al meglio le sfide della vita quotidiana.

Ricerca

È importantissimo effettuare delle ricerche sulla disabilità specifica del proprio figlio. Più approfondita è la propria conoscenza, più si sarà in grado di aiutarlo, sia nel momento del bisogno che durante la vita quotidiana.

Facendo delle ricerche sulla specifica disabilità del proprio figlio sarà anche più facile imbattersi in reti di supporto e organizzazioni di beneficienza che potrebbero aiutare tutto il nucleo famigliare. Incentivi governativi, donazioni e fondi potrebbero essere disponibili a seconda del tipo di disabilità. Inoltre, ricercare con assiduità può aiutare a scoprire nuove terapie e sviluppi della ricerca.

Attrezzati adeguatamente

Sia al momento della nascita che durante la crescita del proprio figlio sarà necessario attrezzarsi diversamente a seconda della disabilità, in modo da garantire un certo livello di autonomia.

Alcuni esempi di ausili che potrebbero diventare necessari includono la carrozzina, rampe e montascale, e accessori per il letto e per la vasca. Una macchina attrezzata per il trasporto di persone disabili in carrozzina diventerà un mezzo necessario per il trasporto di tutta la famiglia.

Socializza con altre famiglie

Conoscere altre famiglie con bambini disabili può aiutare la propria famiglia a creare una rete di supporto emotivo fra persone che sperimentano, o hanno sperimentato in passato, una situazione simile alla propria. Oltre che supportare i genitori, socializzare con altre famiglie dà l’opportunità al proprio figlio di interagire sia con adulti che con altri bambini, aiutando il suo sviluppo emotivo.

Partecipare a eventi organizzati da associazioni che supportano persone disabili è un ottimo modo per conoscere nuove persone. Esistono svariati tipi di attività di questo tipo, dalle uscite in barca a vela ai corsi di cucina, l’importante è trovare qualcosa che possa interessare i propri figli.

Considera la Pet Therapy

Adottare un animale richiede un ulteriore grado di responsabilità, tuttavia i benefici che un animale domestico può portare alla vita dei propri figli sono enormi. Avere un animale può aumentare il senso di felicità, aiutando il proprio figlio a sviluppare senso di responsabilità ed empatia. A questo scopo cani da terapia sono generalmente gli animali preferiti.

Per chi non potesse prendersi l’impegno di adottare un animale, è comunque possibile praticare la Pet Therapy in fattorie di animali specializzate.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker