Please wait..

Quanto costa un giro in gondola? Prezzi, itinerari, quando conviene

Venezia è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

Un giro tra i canali, ammirando gli scorci più caratteristici, magari ascoltando una canzone suadente è l’immagine romantica per eccellenza.

In tanti ritengono questo rituale un’esperienza imperdibile anche se i prezzi non sono modici ed occorre organizzare con attenzione la propria visita.

Come ogni città d’arte, anche Venezia è presa d’assalto dai turisti in alta stagione.

Scegliere frettolosamente un itinerario o un operatore senza le dovute verifiche, potrebbe esporre al rischio di pagare tanto un’esperienza che poi si rivelerà deludente.

Prima di vedere quanto costa un giro in gondola, dunque, è bene informarsi sui prezzi minimi, sugli itinerari e valutare il periodo migliore.

Cosa c’è da sapere?

I prezzi sono fissati dall’organizzazione Ente Gondola, il cui scopo è anche quello di preservare questa vera istituzione veneziana e italiana, così antica e amata dai turisti di ogni parte del mondo.

Anche la figura professionale del gondoliere viene regolamentata in modo da fissare e verificare il rispetto delle regole di navigazione e il possesso dei requisiti necessari.

Le gondole, infatti, costruite in base a conoscenze artigianali antichissime, erano in origine il mezzo di trasporto delle famiglie facoltose.

Navigare i canali a bordo di un gondola veneziana, riccamente decorate con dettagli dorati e preziosi tessuti, era un modo per sfoggiare la propria ricchezza.

Ecco perché il giro in gondola che vale la pena provare, nonostante  prezzi gondola Venezia non siano proprio economici.

Quanto costa un giro in gondola?

Il prezzo gondola Venezia oscilla tra gli 80 e i 100 euro, se si opta per il classico tour di giorno, della durata di 30 minuti.

Se si vuole risparmiare e si è disposti a fare a meno di un po’ di privacy, si può scegliere un giro condiviso, per un massimo di 6 persone.

In questo caso i prezzi partono da 25 euro a persona, ma inevitabilmente si dovrà abbandonare l’idea dell’esperienza romantica tête-à-tête.

Se si è disposti a spendere un importo maggiore, ci si può assicurare l’esperienza unica di un giro notturno.

I prezzi partono dai 100 euro ma siamo pronti a scommettere che nessuno si pentirà della scelta di scivolare tra i canali, avvolti dalla notte e magari tra i riflessi del chiaro di luna.

I tour privati prevedono un prezzo unico per il giro con la gondola, mentre i tour condivisi si basano su prezzi a persona.

Consigli utili

Il primo consiglio in assoluto è quello di organizzare il giro tempo prima e di scegliere in base al tempo a disposizione e al tipo di esperienza desiderata.

Se volete un’esperienza indimenticabile, potreste optare per un tour più lungo della classico giro di mezz’ora.

In questo caso, i prezzi aumentano in media di 35/40 euro per ogni 20 minuti in più.

Un’ottima scelta potrebbe essere la prenotazione online, magari cercandogondole Venezia prezzo migliore”.

Occorre ricordare che un tour privato consente solo alle persone del gruppo di salire a bordo, mentre col giro condiviso potreste dividere l’esperienza con sconosciuti che hanno prenotato separatamente.

Infine, è bene diffidare da tariffe troppo basse, per evitare di rivolgersi a qualcuno sprovvisto di licenza!

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker