Please wait..

Chi è Orietta Berti, cantante nella serie “Che Dio ci aiuti”? Età, successi, Sanremo, Fedez

Orietta Berti, il cui vero nome è Orietta Galimberti, è una famosa cantante e personalità televisiva nata nel 1943 a Cavriago. Grazie alla sua popolarità tra il pubblico, è stata soprannominata la capinera dell’Emilia e successivamente l’usignolo di Cavriago da Silvio Gigli. Facciamo un tuffo nella sua vita e conosciamola meglio!

L’ospite speciale della puntata settimanale della fiction Rai è la cantante emiliana. Nonostante abbia avuto degli attacchi di panico, la sua presenza è di grande importanza poiché potrà dare i giusti consigli allo psichiatra e all’estetista. Inoltre, la cantante ha una vasta esperienza, avendo trascorso più di 55 anni di matrimonio con il marito Osvaldo.

Carriera di Orietta Berti

Nel corso della sua carriera, ha venduto più di 15 milioni di dischi, pubblicato 53 album e ottenuto 4 dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Nel 2021, ha partecipato per la dodicesima volta al Festival di Sanremo con il brano “Quando ti sei innamorato“. Dopo il successo estivo con il singolo “Mille” in collaborazione con Achille Lauro e Fedez, è diventata la nuova coach di “The Voice Senior”, programma condotto da Antonella Clerici. Nel 2022, è tornata al Festival di Sanremo, questa volta come ospite e presentatrice insieme a Fabio Rovazzi.

Biografia

Orietta Berti è nata l’1 giugno 1943 a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1961, dopo aver fatto molta esperienza suonando e cantando in vari locali dell’Emilia. Ha partecipato alla prima edizioni de le “Voci Nuove Disco d’Oro” classificandosi sesta grazie alla sua interpretazione de “Il cielo in una stanza”, brano di Gino Paoli che era stato lanciato l’anno precedente da Mina.

Nello stesso anno hanno partecipato alla manifestazione anche Iva Zanicchi e Gianni Morandi. Orietta Berti è diventata una figura popolare e di successo nel panorama musicale italiano grazie al suo pezzo “Tu sei quello”, presentato nel 1965 a “Un disco per l’estate”. Negli anni ’70 ha consolidato la sua fama con il brano “Fin che la barca va”, che è diventato un successo immortale.

Vita privata e curiosità

Orietta Berti è considerata un’icona della musica italiana e continua a vivere nella sua amata Emilia con il marito Osvaldo Paterlini. Ha due figli avuti dal suo unico matrimonio, che è stato solido e duraturo, e una nipotina, figlia del suo secondo figlio.

La Berti ha anche recitato come attrice per il cinema, collaborando con Ettore Scola e recitando in film come “L’Uccellino della Val Padana” e “Quando c’era lui… caro lei!” con Paolo Villaggio. Nel 2009 ha partecipato al documentario “Finché l’Emilia va” di Daniele Colucci. Nel 2022 è stata coinvolta nel progetto di creazione della docuserie “Quelle brave ragazze”, con la bravissima Sandra Milo e la produttrice Mara Maionchi.

Nonostante il successo, Orietta Berti ha deciso di rimanere a Montecchio, dove vive con il figlio e la nuora Lia. Questa scelta le consente di seguire da vicino la nipotina Olivia non appena ne ha la possibilità. All’interno della sua casa, Orietta Berti conserva alcune delle sue collezioni, tra cui bambole, acquasantiere e un gran numero di miniature dei Puffi.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker