Please wait..

Quanto costa spedire un pacco? Tariffe, confronto tra operatori

Quanto costa spedire un pacco?

Potrebbe sembrarvi una domanda superflua, dato che non ci capita così spesso di spedire qualcosa che non sia una lettera o un documento.

Eppure potrebbe capitare e, visti i rincari generalizzati dovuti all’inflazione, al costo di carburanti e, conseguentemente, dei trasporti, sarebbe opportuno informarsi per evitare spese consistenti.

Occorre, poi, stabilire se rivolgersi al classico servizio postale oppure ad un corriere specializzato, eventualmente valutando le tariffe e i tempi di consegna.

Cos’è il corriere espresso

E’ probabile che, dovendo inviare una lettera, ci sia stato chiesto di scegliere tra raccomandata e corriere espresso.

Quest’ultimo non è altro che un operatore che gestisce il servizio di trasporto in tempi più rapidi, sia sulla rete nazionale che internazionale.

Se dobbiamo spedire un pacco, ad esempio, i corrieri offriranno al pari tariffe differenti a seconda della modalità prescelta.

Di seguito forniremo alcuni dati relativi ai principali corrieri nazionali, basandoci sulle tariffe del 2022.

Quanto costa spedire un pacco?

Possiamo sommariamente racchiudere il costo in una forchetta che va dai 7/8 euro agli oltre 100 ma, come vedremo, i corrieri offrono tariffe molto variegate a seconda dei parametri di spedizione.

I costi, infatti, variano innanzitutto in relazione alla distanza per cui è facilmente intuibile che una spedizione internazionale richiederà un costo maggiore.

Anche il peso del pacco impatterà sul prezzo e, a seconda della formula scelta, potranno influire il tempo di consegna ed eventuali specifiche assicurazioni aggiuntive.

Poste Italiane

Partiamo con il principale servizio di spedizione italiano.

Poste Italiane spedizioni, infatti, con l’avvento delle comunicazioni digitali, ha visto il suo impegno spostarsi sempre più dalla consegna di documenti a quella più variegata di merci e beni vari.

Spedire con Poste Italiane prevede alcune opzioni: delivery standard per pacchi fino a 20 kg e tariffe di 9 euro circa, oppure delivery express fino a 30 kg e costi tra 13 e 25 euro. Per documenti e spedizioni pacchi light costi inferiori (circa 8 euro).

Bartolini

Per Bartolini spedizione pacchi più diversificata quanto a peso e tariffe.

Prezzi, tutto sommato, in linea col mercato, poiché partono da un minimo di 10 euro per pacchi fino 100gr, ai circa 50 richiesti per un peso fino a 100 kg.

Nell’offerta Bartolini, però, esistono molte soglie differenti il ché rende possibile trovare l’opzione adeguata alle proprie esigenze.

TNT e SDA

Per TNT le tariffe standard partono da meno di 8 euro per pacchi fino a 1 kg, mentre per spedizioni di circa 10 kg occorre spendere circa 12 euro.

SDA, invece, offre tariffe differenti per il servizio spedizione pacco espresso e quelle specifiche che prevedono particolari opzioni.

Si parte da un minimo di 26 euro fino a 3kg, 33 euro invece per pacchi fino a 15 kg, mentre la tariffa sale a 39 fino alla soglia dei 30 kg.

Spedizioni internazionali e ulteriori opzioni

Tutti i corrieri, ormai, offrono il servizio di tracking che consente di tracciare la propria spedizione, la consegna a domicilio in tempi definiti oppure in particolari punti di ritiro per chi ha specifiche esigenze.

Come spedire un pacco all’estero?

Per le spedizioni internazionali, invece, oltre alle tariffe più elevate, occorre considerare qualche adempimento in più.

Nell’Eurozona basterà una lettera di vettura, mentre spedire pacchi nei paesi extraeuropei bisognerà allegare il modulo di dichiarazione libera esportazione, i documenti personali e la dichiarazione doganale.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker