Please wait..

Come preparare bomboniere per feste: scatoline, biglietti e confetti

Alla fine di ogni festa, che si tratti di una nascita, un battesimo, una comunione, un matrimonio, una laurea o un compleanno particolare, non manca mai la bomboniera, che rappresenta il ricordo tangibile e duraturo di quel momento. Scegliere e preparare le bomboniere giuste per le proprie feste è quindi fondamentale per fare una buona impressione ai propri ospiti e lasciar loro un bellissimo ricordo dell’evento. La bomboniera è composta da più parti e ognuna di esse ha un ruolo fondamentale, anche se solitamente la associamo solamente con il singolo oggetto che doniamo ai nostri ospiti. Oltre all’oggetto fisico, però, ci sono anche una scatolina o un sacchetto o un fazzoletto, il bigliettino e gli immancabili confetti. Ogni componente richiede la giusta attenzione.

Quale bomboniera scegliere: meglio sacchetto o scatolina?

Da accompagnare all’oggetto scelto come bomboniera, e per contenere i confetti, è possibile scegliere tra scatoline bomboniera o sacchetti bomboniera. In realtà, non c’è una scelta unica adatta per tutti, ma molto dipende dai gusti personali o magari da una questione di praticità. Se si sceglie come bomboniera un oggetto di media grandezza, magari un gingillo o un qualcosa con una base solida, forse è da preferire una scatolina, che è in grado di garantire una maggiore stabilità e protezione. Nel caso della scelta, ad esempio, di un portachiavi anche i sacchetti si prestano bene allo scopo, perché forniscono dei punti di appoggio in cui l’oggetto può essere facilmente appeso.

Per completare la propria bomboniera, poi, non possono assolutamente mancare i bigliettini. Di solito, la forma più utilizzata è quella rettangolare ripiegata su sé stessa, che presenta sulla parte superiore un disegno o un logo che rappresenta l’evento festeggiato (quindi legato al battesimo, alla comunione, al matrimonio, ecc.). Al suo interno vanno poi riportati la data della festa e il nome e il cognome del festeggiato o i nomi dei due sposi nel caso del matrimonio.

Bomboniere per una festa: quanti confetti mettere

Molto spesso, in occasione di una festa, ci sono ancora dei dubbi riguardanti quanti confetti mettere in una bomboniera. Stando alla tradizione, i confetti devono essere in numero dispari. Questo perché i numeri dispari non possono essere divisi per due o, comunque, perfettamente a metà. Di conseguenza, all’interno di una bomboniera, rappresentano un legame indissolubile e una forte unione (specialmente nel caso del matrimonio). Ad esempio, in una bomboniera per il matrimonio, sono consigliati cinque confetti, perché ognuno rappresenta un augurio diverso per i neo-sposi e per la loro vita insieme. Uno rappresenta la salute, uno la ricchezza, uno la felicità, uno la lunga vita e uno la fertilità (di solito si augura agli sposi di avere dei figli). I colori tra cui scegliere sono tra i più svariati, non solo il classico bianco oppure il classico oro o argento nel caso di occasioni particolari. E anche i gusti vanno oltre i classici confetti con la mandorla o al cioccolato e riescono ad accontentare qualsiasi tipo di palato.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker