Please wait..

Quanto costa la DS4? Prezzi, modelli, prestazioni

Sono passati quasi 10 anni dalla fondazione del marchio DS, oggi più che mai proiettato nel futuro con i nuovi modelli sempre più tecnologici e moderni.

In verità, la sigla DS è stata utilizzata dalla Citroen già nel 1955, tornata in auge nel 2008 per contrassegnare alcuni modelli.

Visto il successo commerciale, nel 2014 DS è diventato un marchio autonomo, un brand che si caratterizza per essere la versione più lussuosa e innovativa della casa del double chevron.

Per il 2023 la novità più interessante riguarda il modello DS4.

DS4: versioni e caratteristiche

Si rifà il look la DS4 portando comunque novità e aggiornamenti sostanziosi anche sottopelle.

Il modello 2023 del SUV francese punta sulla compattezza e sulle linee moderne ma senza eccessi.

Il frontale risulta importante, dominato dalla grande calandra incorniciata dai sofisticati fari led, mentre la linea laterale appare alleggerita dai passaruota larghi, già visti su altri modelli della gamma.

I cerchi, di serie in lega da 17 pollici, riempiono bene lo spazio e conferiscono sportività.

Le versioni disponibili sono tante e adatte ad ogni esigenza.

Si parte con l’entry level Bastille Business, mentre Anima Elegante prevede gli allestimenti Opera e Opera Cross, Rivoli e Trocadero.

Anima sportiva declina le versioni più performanti Sport Line e Sport LIne+, mentre Anima Avventura prevede gli allestimenti Cross Rivoli e Cross Trocadero.

La DS4 è lunga 4.4 metri, alta 1,47 mt e larga 1,87.

I posti omologati per i passeggeri sono 5, mentre il bagagliaio, da 390 a 1240 litri (con i sedili posteriori abbattuti) a seconda delle versioni, risulta adeguato alle esigenze familiari e ne fa un veicolo fruibile anche fuori città.

Motorizzazioni e consumi

Per il propulsore, la DS4 punta ancora sul 1.2 PureTech benzina da 130 cv, e sul diesel 1.5 BlueHDI, sempre da 130 cv.

Al vertice il propulsore ibrido che al motore 1,6 endotermico accoppia una unità elettrica da 110 cv.

Le versioni benzina, benché parsimoniose rispetto alla media, presentano i consumi maggiori con 16,6 km/litro nel ciclo combinato, che diventano 26,3 nella versione diesel.

Da record i consumi per la versione ibrida plug-in che richiede circa 1,4 litri per coprire i 100 km mentre in modalità full electric la DS4 può percorrere circa 55 chilometri.

Quanto costa la DS4?

Veniamo, quindi, al capitolo prezzi e scopriamo quanto costa la DS4.

Per le versioni benzina, i prezzi oscillano tra i 33 mila e i 36 mila euro, mentre la motorizzazione diesel parte da 34 mila.

Più cara la versione ibrida, per la quale occorrono almeno 43 mila euro.

Naturalmente, la ricca lista degli optional consente di costruire il proprio modello ideale a patto, però, di aumentare notevolmente il budget.

In conclusione

La DS4 ha molte frecce al proprio arco, a cominciare dalle finiture di pregio alla qualità costruttiva e dalla ricca dotazione.

Anche il confort è ottimo e la linea compatta ne fa un SUV che strizza l’occhio all’immagine da coupé.

A dispetto di queste doti, il prezzo appare adeguato, conveniente soprattutto in confronto alle principali rivali.

Non ci sono, invece, grossi nei, ma volendo trovare il pelo nell’uovo, come per ogni modello simile la visibilità posteriore non è tra le migliori, e i comandi touch possono distrarre quando si guida.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker