Please wait..

Copywriter, chi è? Cosa fa, quanto guadagna, stipendio, mansioni

Il copywriter è una figura professionale che, negli ultimi anni, grazie all’impatto della digitalizzazione nel mondo del lavoro e, in particolare nell’editoria e nella pubblicità, si è diffusa velocemente.

Cos è un copywriter? Cosa fa un copywriter? Definirne i contorni professionali e le competenze, però, non è così scontato né facile.

Potremmo definirlo un professionista dell’informazione e della pubblicità che, come suggerisce lo stesso termine, scrive testi.

Di solito si tratta di brevi caption o contenuti di persuasione a scopi commerciali, in passato particolarmente adatti al mondo pubblicitario.

Basti pensare agli slogan delle aziende più famose, che campeggiano sui tabelloni pubblicitari oppure sulle riviste.

Cosa fa un copywriter?

Nel mondo del copywriting cosa fa un copywriter e quali contenuti scrive, lo decidono spesso il mercato e l’evoluzione tecnologica.

Un contenuto pubblicitario sarà importante, ma il suo pay off, cioè la parte finale o lo slogan principale, valgono molto di più.

La società attuale legge sempre meno su carta e passa sempre più tempo on line, e la rete ha le sue regole e anche il pubblicitario ha dovuto adattarsi.

Grazie al suo copywriter web portfolio un professionista potrà farsi conoscere e mostrare le sue competenze.

La conoscenza della lingua è importante ma saper scrivere correttamente non basta.

Occorre avere delle conoscenze informatiche, avere una base di tecniche pubblicitarie e capire come funziona il SEO (search engine optimization).

Chi scrive un testo deve anche sapere come far sì che gli utenti del web possano trovarlo facilmente e ciò richiederà delle tecniche in grado di posizionare il contenuto tra i primi risultati mostrati dal web.

Cosa fa il copywriter per raggiungere più utenti? Scriverà il testo secondo tali tecniche e utilizzando opportune parole chiavi in grado di rendere il contenuto facilmente raggiungibile da un notevole numero di utenti.

Come diventare copywriter?

Abbiamo visto il copywriter cosa fa, vediamo adesso in che modo si può diventare un professionista del settore.

Esistono oggi molti corsi, anche online, chi possono aiutare ad apprendere le basi, i rudimenti per iniziare a muovere i primi passi in questo mondo.

Molti sono attirati dalla possibilità di lavorare come copywriter da casa, in remoto, e questo senz’altro è possibile, ma occorre considerare alcuni fattori che vedremo tra poco.

Copywriter stipendio e mansioni

Per il copywriter stipendio e mansioni dipendono da tanti fattori.

Difficile definire una media, perché le variabili sono tante. Il lavoro da remoto richiede innanzitutto di stabilire condizioni chiare con il proprio datore.

Una remunerazione stabile non è sempre scontata, perché il freelance di solito viene pagato in base a tariffari orari, oppure per numero di parole (8/9 cent. a parola) o lunghezza del testo.

Contenuti brevi consentono, dunque, di guadagnare dai 20/30 fino agli 80 euro.

Più complicato parlare di stipendio base.

Per il copywriter lavoro remunerativo?

All’estero la media è molto più alta e si possono raggiungere anche remunerazioni nell’ordine dei 100mila euro annui, mentre in Italia, in media, uno stipendio di 2500 euro lordi.

Parliamo di 1500 euro netti circa, considerando le imposte e le trattenute previdenziali.

Per chi ha un’esperienza maggiore, o per chi lavora per un’azienda affermata, è comunque possibile superare i 3mila euro netti mensili.

 

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker