Please wait..

Chi è Ivano Marescotti, attore che ha recitato con Zalone e Benigni? Causa morte, prima moglie, vita privata, figlio, malattia

Please wait..

L’attore e regista di Bagnacavallo Ivano Marescotti si è spento a causa di una malattia grave. Ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti del settore, tra cui Benigni e Ridley Scott.

L’industria cinematografica italiana subisce una perdita importante: l’attore e regista Ivano Marescotti è deceduto all’ospedale civile di Ravenna dopo una lunga malattia. L’uomo, che ha recitato con Benigni e con Checco Zalone, era originario di Bagnacavallo, nella Bassa Romagna, e aveva solo 77 anni.

Un attore quasi “per caso”

Nel febbraio dello scorso anno, Ivano Marescotti aveva comunicato la sua decisione di ritirarsi dalle scene per concentrarsi esclusivamente sulla gestione del “Teatro Accademia Marescotti” a Ravenna. L’attore è stato protagonista di numerose interpretazioni memorabili nel corso della sua carriera, tra cui quella del dottor Randazzo in “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni. Ha collaborato poi con importanti nomi del mondo teatrale, come Mario Martone, Giampiero Solari e Marco Martinelli. Ivano è stato anche presente in un film di Checco Zalone, nel ruolo del suocero del protagonista.

“Non avevo alcuna esperienza scenica, non conoscevo il mestiere dell’attore, ma decisi di accettare questa avventura che, all’inizio, sembrava essere un’opportunità unica in tutti i sensi”

Queste sono le parole di Marescotti, che dopo essersi iscritto ad Architettura e aver svolto un periodo lavorativo presso il comune di Ravenna, è stato coinvolto da un amico in uno spettacolo teatrale, evento che gli cambiò la vita per sempre.

Vita privata di Ivano Marescotti

L’amato attore e regista che ci ha lasciato oggi lascia per sempre la moglie Erika Leonelli, che era stata sua allieva e che aveva sposato con rito civile nel 2022, e la loro figlia Iliade. Nella sua autobiografia “Fatti veri“, Marescotti aveva anche condiviso con coraggio la tragica esperienza della morte del figlio Mattia a causa di una malattia, all’età di soli 44 anni. Il mondo del cinema e del teatro si stringe intorno alla famiglia, ricordando Ivano come una persona straordinaria oltre che un professionista a tutti gli effetti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker