Please wait..

Riso al salto: ricetta e procedimento

mIl riso al salto è un piatto tipico della cucina italiana che si può trovare comunemente in alcune zone come la Lombardia e il Piemonte. È un piatto facile da preparare ma molto gustoso, adatto sia per un pranzo che per una cena veloce. Gli ingredienti necessari sono pochi e includono il riso, il burro, il formaggio e, a discrezione, pancetta o prosciutto cotto. In questa guida, verrà illustrata la ricetta tradizionale per la preparazione del riso al salto, fornendo una spiegazione passo passo per ottenere un risultato gustoso e perfetto.

Riso al salto: cos’è

Il riso al salto è una specialità culinaria tipica del Nord Italia e precisamente della Lombardia. Si tratta di un piatto particolare che permette di lasciare soddisfatto il palato di chi è a tavola contrastando allo stesso tempo il problema dello spreco alimentare. Questo perché questa è una pietanza che permette il recupero del risotto allo zafferano avanzato da preparazioni precedenti, che viene così trasformato in una ricetta nuova e davvero gustosa per chi la assaggia. La caratteristica del riso al salto è quella del suo colore dorato, datogli da un ingrediente come lo zafferano, e dell’uso del burro nella preparazione. Scopriamo insieme dunque come cucinare il riso al salto: ricetta e procedimento di un primo davvero semplice ma molto gustoso e saziante.

Riso al salto ricetta

Gli ingredienti utili alla preparazione del riso al salto sono soltanto due:

  • 1 kg di riso avanzato allo zafferano;
  • 95 grammi di burro.

Questi pochi ingredienti saranno utili per preparare porzioni di riso al salto ideali per soddisfare l’appetito di almeno 4 persone. La ricetta è molto facile e ci vorranno 40 minuti per realizzarla, un tempo medio lungo. Vediamo ora tutte le fasi del procedimento utile a cucinare il riso al salto.

Riso al salto procedimento

Per preparare il riso al salto dovrete prendere un piatto piano pulito e ungerlo con il burro. Prendete ora il kg di riso allo zafferano che avete avanzato da una precedente preparazione e dividetelo in 4 parti uguali. Aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio, lavorate ogni porzione dandole la forma di un disco. Mettete da parte e munitevi di una padella, al centro della quale porrete un cucchiaio di burro. Mettete la padella sul fuoco a fiamma bassa e attendete che il burro si sciolga. Quando il burro sarà fuso mettete nella padella il primo disco di riso e fatelo friggere a fiamma moderata per una tempistica di almeno 5 minuti.

Cercate di dorare bene il disco dal primo lato quindi, dopo il tempo indicato, coprite con un coperchio, capovolgete il tutto di nuovo nel piatto e rimettete il disco nella padella dall’altro lato, per friggere questo per altri 5 minuti. A frittura ultimata impiattate il primo disco di riso al salto.

Vino da accompagnare

Il riso al salto è un piatto della tradizione italiana che richiede un abbinamento vino accurato. Questo piatto, a base di riso soffritto in padella fino a formare una crosticina croccante all’esterno, richiede un vino bianco fresco e fruttato per bilanciare la sua croccantezza e il suo sapore leggermente tostato. Un’ottima scelta potrebbe essere un Vermentino o un Gavi di Gavi.

Questi vini bianchi sono caratterizzati da una freschezza e un’acidità vivace, che si sposano perfettamente con la croccantezza del riso mentre la loro componente fruttata ne esalta il sapore. Un buon consiglio è quello di optare per un vino leggero e vivace per accompagnare il riso al salto, evitando quelli troppo corposi e strutturati, che potrebbero risultare eccessivi e coprire il sapore del piatto.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker