Please wait..

Gatti neri: carattere, razze, cuccioli, con occhi azzurri, superstizioni

Oggi parleremo di uno dei mici più misteriosi e affascinanti del regno felino: il gatto nero. Sì, quell’adorabile palla di pelliccia nera che sembra uscita direttamente da una festa di Halloween. Ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto sinistro e superstizioso, perché i gatti neri sono animali fantastici con una personalità unica e caratteristiche sorprendenti. Quindi, mettete via la scala a chiocciola e il vostro pentacolo, e preparatevi a scoprire tutto quello che c’è da sapere sui gatti neri, dalle loro razze ai loro cuccioli, dagli occhi azzurri alle superstizioni che li circondano.

Una specie antichissima

Fin dai tempi più antichi, la credenza popolare è da sempre superstiziosa nei confronti dei gatti neri. Una superstizione, nata durante il periodo medievale, che ha portato ad associare questo felino a una serie di mali, oppure a credere che il solo incrociarlo per strada fosse simbolo di sfortuna. La realtà però è ben diversa. Il gatto nero in realtà è un animale bello, e dal carattere dolcissimo, un compagno ideale con cui condividere la vita quotidiana.

Beh, sappiamo tutti quanto le superstizioni siano state un tema scottante nel passato, eppure ancora oggi c’è chi nutre delle paure infondate nei confronti dei gatti neri. Ma, mettendo da parte questi pregiudizi, possiamo finalmente apprezzare questi meravigliosi animali per quello che sono veramente: degli amici fedeli e affettuosi.

I gatti neri hanno un carattere davvero speciale, contraddistinto dalla loro capacità di fare amicizia con facilità e dalla lealtà che mostrano ai propri compagni umani. Spesso vengono descritti come animali caparbi e testardi, ma questa è solo una prova della loro forte personalità.

Gatti neri carattere, gatti neri razze e caratteristiche

Il gatto, per essere considerato di razza nera, deve avere il manto completamente scuro e uniforme, senza nessuna sfumatura, striatura o macchia di altro colore. Normalmente la combinazione gatto nero occhi verdi è la più diffusa, ma esistono anche gatti neri con occhi azzurri, una rarità che li rende ancora più affascinanti, o ancora con penetranti occhi gialli. Attenzione però a credere che i gatti neri siano tutti uguali: al mondo, infatti, ne esistono ben 22 razze!

Bombay

La più famosa è la razza Bombay, ovvero il gatto nero per eccellenza. Di dimensioni piccole, ha il pelo così scuro che sembra una pantera in miniatura e dei meravigliosi occhi gialli tipici di questa razza, che nasce dall’incrocio di un gatto burmese con il gatto americano a pelo corto. Più raro, invece, il gatto persiano nero, caratterizzato dal tipico pelo lungo della specie ma completamente scuro, e da occhi color arancio. Si tratta di un gatto per sembra austero e riservato, ma che in realtà nasconde un carattere dolce e socievole.

Siberiano

Tra le razze più rare e particolari, invece, segnaliamo il gatto nero siberiano, che anche se rientra tra i gatti neri ha un particolare manto di colore blu scurissimo, e degli occhi magnetici che possono essere blu o verdi. In generale, gli occhi dei gatti neri sono la loro caratteristica principale. Sono grandi, e hanno una vista acuta e attenta soprattutto la notte, quando è il momento della caccia.

Anche se ogni razza ha le sue particolarità caratteriali, in generale si può dire che il gatto nero è un animale docile e affettuoso, che ama le coccole e la compagnia degli umani. Fedele, educato e socievole, il gatto nero è il perfetto felino per la famiglia che va d’accordo con tutti. Attenzione solo a chiudergli bene le vie di fuga. La sua natura, infatti, è quella di gatto selvatico, e ogni tanto potrebbe tendere a voler esplorare oltre i confini di casa.

Gatto nero superstizione e cosa vuol dire sognare gatto nero

Come abbiamo accennato, il gatto nero è stato da sempre associato dalla credenza popolare a un’accezione negativa. Questo perché spesso, spuntando dal nulla per strada, spaventava i cavalli che non lo vedevano arrivare, alimentando così la credenza che fosse un cattivo presagio. Il Medioevo, poi, ha iniziato ad associare i gatti neri alle streghe, portando un vero e proprio sterminio di questa razza.

Oggi la situazione è migliorata, anche se esistono ancora molti pregiudizi verso questo felino, cacciato soprattutto in periodi particolari come la notte di Halloween. Per molto tempo si è anche pensato che sognare i gatti neri fosse sinonimo di cattiva sorte, o di sventura in arrivo. In realtà, questo non è vero. Sognare un gatto nero, in generale, è simbolo di una ricerca di indipendenza, di una voglia di ribellione o del bisogno di realizzare un desiderio nascosto.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker