Please wait..

Maine Coon: prezzo, carattere, dimensioni del gatto più amato del mondo

Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Il Maine Coon è uno dei gatti più desiderati dagli amanti degli animali, che lo apprezzano per il suo manto sontuoso e per i suoi occhi profondi. Il Maine Coon, infatti, è imponente, con una grossa struttura e un torace simile a quello di un grande felino. In più, ha un carattere decisamente mite, proprio per questo motivo molti lo chiamano “il gigante buono“. Conosciamolo meglio!

Alla scoperta del bellissimo Maine Coon

Il Maine Coon è una razza naturale a pelo semilungo. Il nome di questo gatto significa “procione del Maine”, per via della sua coda simile a quella del procione; del Maine perché originario del Nord America. 

Molteplici sono le leggende che circondano l’origine di questo particolare gatto. La più diffusa all’inizio del secolo narrava che per le orecchie grandi e pelose e provviste di ciuffi e la coda grossa e inanellata, il Maine Coon fosse il risultato di un incrocio tra una lince e un orsetto lavatore.

Maine Coon: dimensioni

I Maine Coon sono gatti imponenti il cui peso varia nei maschi da 7 a 10 kg e nelle femmine da 5 a 7 kg. Il corpo è grande, lungo, rettangolare e muscoloso con ossatura solida. Il pelo più lungo sulla gorgiera, lo stomaco e le gambe posteriori lo ripara dal bagnato e dalla neve mentre quello più corto sulla parte posteriore e sul collo lo difende dal groviglio del sottobosco. 

La coda lunga e folta, che il gatto avvolge intorno a sé quando si raggomitola per dormire, lo protegge dagli inverni freddi. Le sue orecchie sono più pelose sia all’interno che sulle punte, per preservarlo dal freddo, e mobili, per meglio captare i suoni della foresta. Le zampe grandi, rotonde, con ciuffi di pelo, servono come “pattini da neve”. I loro occhi e le loro orecchie sono grandi per migliorare vista e udito, utili nella caccia e nello sfuggire ai predatori. Il muso relativamente lungo e squadrato gli permette di afferrare con facilità la preda e bere l’acqua da fiumi o pozze.

Maine Coon: carattere

Sebbene il Maine Coon sia essenzialmente una specie abituata all’aria aperta, con la convivenza con l’uomo si è adattato anche a vivere in casa. Ha un ottimo carattere, si presenta molto attivo e curioso, abitudinario, ideale per la compagnia con le persone (in particolare anziani e bambini), evitando praticamente sempre di graffiare o soffiare. Amano giocare ai giochi più impensabili per un gatto, anche il riporto della pallina. Il Maine Coon è inoltre un gatto molto intelligente, che si adatta presto ad ogni membro della famiglia.

Questo non è scontato soprattutto per le giovani coppie che decidono di avere un bambino e necessitano di un animale calmo, fedele e docile. Proprio per via del suo temperamento, molti lo paragonano ad un cane, poichè esprime un forte attaccamento nei confronti del padrone, caratteristica generalmente poco comune nei gatti.

Non aspettatevi però un gatto pantofolaio! Il Maine Coon vi stupirà anche per la sua socialità: nato come gatto cacciatore, è molto giocherellone e utilizza al meglio le sue zampe. Spesso mangia proprio raccogliendo il cibo direttamente da queste ultime invece di cibarsi direttamente dalla sua ciotola. Insomma, un gatto-cane estremamente particolare, che diventerà presto il vostro compagno di vita!

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker