Please wait..

Come risparmiare gas? 10 regole d’oro

Negli ultimi anni, il prezzo del gas e dei carburanti in generale è aumentato notevolmente, causando un impatto significativo sui bilanci familiari e aziendali. Inoltre, l’utilizzo eccessivo di carburante può anche avere un impatto negativo sull’ambiente, causando emissioni di gas a effetto serra e contribuendo al cambiamento climatico.

Prima di tutto, è importante capire che risparmiare gas non significa necessariamente rinunciare alla mobilità o ridurre il tuo stile di vita. Al contrario, ci sono molti modi per risparmiare gas senza compromettere la tua vita quotidiana.

Costo gas alle stelle, cosa fare

Molti utenti lamentano che le bollette del gas siano diventate sempre più alte negli ultimi anni. Questo fenomeno è spesso dovuto a vari fattori, come l’aumento dei costi di produzione e distribuzione del gas, la volatilità dei mercati energetici internazionali, e l’imposizione di tasse e regolamenti governativi.

A causa di queste pressioni sui prezzi, le famiglie e le imprese sono costrette a pagare sempre di più per il loro consumo di gas, mettendo a dura prova i loro bilanci finanziari e limitando le opportunità di investimento e sviluppo. È quindi importante che i governi e le aziende energetiche lavorino insieme per trovare soluzioni sostenibili e a lungo termine a questa sfida energetica, proteggendo al contempo la salute economica delle famiglie e delle imprese.

Risparmiare: le azioni quotidiane

L’energia è un bene prezioso e a tal proposito è sempre bene regolare i consumi per risparmiare sui costi delle bollette. Questo vale anche per la fornitura di gas. Per farlo esistono diversi trucchi e delle regole specifiche che se rispettate permettono di ottenere un risparmio notevole alla fine di ogni mese. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono le azioni quotidiane che ci permettono di risparmiare in casa per ridurre i consumi per bollette più leggere e contribuire al benessere dell’ambiente.

1-Occhio alla manutenzione

L’energia è un bene prezioso e a tal proposito è sempre bene regolare i consumi per risparmiare sui costi delle bollette. Questo vale anche per la fornitura di gas. Per farlo esistono diversi trucchi e delle regole specifiche che se rispettate permettono di ottenere un risparmio notevole alla fine di ogni mese.

Una delle regole fondamentali è la manutenzione della caldaia. Questa va eseguita periodicamente in modo da non avere disfunzioni e costi aggiuntivi.

2-Pianifica orari e temperatura

Importante pianificare orari e temperature. Non accendere il riscaldamento quando non si è in casa e cercare di non superare mai i 20 gradi per non consumare di più.

3-Presta attenzione al calcare

Un occhio sempre alla formazione del calcare. Il calcare limita il flusso di acqua calda rendendo difficile la dispersione del calore dal termosifone.

4-Non coprire i radiatori

Un segreto per risparmiare sulla bolletta del gas è non coprire mai i radiatori, non chiuderli dentro mobiletti o armadi e ante di alcun genere.

5-Pulisci i termosifoni

Importante la pulizia e la cura dei radiatori. Molti non sanno che la polvere e lo sporco che si accumula sui termosifoni non permette la corretta diffusione del calore. A tal proposito, i riscaldamenti potranno risultare freddi o poco funzionanti. La conseguenza è un’innalzamento manuale della temperatura per favorire il riscaldamento dell’abitazione. Questa strategia è errata ed incide sui costi finali. Viceversa baserebbe un’accurata pulizia per risolvere il problema e permettere la corretta diffusione del calore.

6-Limita l’uso di acqua calda sanitaria

Anche l’acqua calda sanitaria incide sul costo finale della bolletta. Se non vi è necessaria non usatela e, quando invece vi serve, assicuratevi che non venga diffusa a più di 45 gradi.

7-Affidati agli esperti

Mai affidarsi a tecnici inesperti solo per usufruire di prezzi agevolati. Per qualsiasi problema alla caldaia è opportuno chiamare degli operatori esperti o l’assistenza clienti del marchio della caldaia. Solo in questo modo sarà possibile risolvere effettivamente il problema e scongiurare ogni possibile danno. Se da un lato chiamare un tecnico poco specializzato che opererà effettuando un prezzo di favore, vi farà risparmiare, in un secondo momento, ulteriori problematiche potranno farvi spendere di più sul costo della bolletta finale.

8-Installa le termovalvole

Un’altra soluzione sono le termovalvole. Il costo di istallazione potrebbe far tentennare nel fare questa scelta, ma applicandole, nel giro di un anno al massimo sarà ripagata la spesa iniziale. Le termovalvole possono far risparmiare decine di euro. Per istallarle è opportuno informarsi presso un idraulico specializzato.

9-Tieni d’occhio il contatore

Tenete sempre d’occhio il contatore e il numero di metri cubi di gas consumati. E’ fondamentale comunicare sempre la lettura del gas al gestore nelle date previste. In questo potranno essere evitate stime sbagliate e costi più alti del dovuto.

10-Vestiti pesante in casa

L’ultima regola d’oro riguarda l’abbigliamento da tenere in casa. Infatti, proprio nelle giornate più fredde è opportuno vestirsi in maniera più pesante, con indumenti caldi che possano coprire soprattuto piedi e spalle. In questo modo non dovrete alzare al massimo la temperatura dei riscaldamenti e potrete risparmiare sui costi finali.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker