Please wait..

Quanto guadagna Matteo Salvini? Stipendio e tutte le cifre

27Quanto guadagna Matteo Salvini? Molti italiani si domandano quali introiti esattamente abbia l’ex ministro dell’Interno. A scatenare le curiosità di estimatori e detrattori non può che essere la sua indiscutibile popolarità.

Una celebrità divisiva ma che gli permette di catalizzare l’attenzione dei media in ogni situazione. Da prima di far parte del precedente governo Conte, il Capitano negli ultimi anni si è impegnato per farsi notare. Bene o male non importa, purché se ne parli.

Lo stipendio da europarlamentare

Quanto guadagnava Matteo Salvini nel parlamento europeo? Fu eletto nel 2014 ed è rimasto in carica fino al ritiro, avvenuto subito dopo le politiche nazionali. In quella veste, peraltro, poteva contare su una notevole retribuzione.

Il compenso lordo è di circa 8.000 euro al mese. A questo va aggiunto il gettone di presenza giornaliero che Bruxelles ha fissato intorno ai 300 euro. E vanno contati anche i rimborsi spese generali di 4.300 e l’indennizzo di viaggio annuale di 4.200 euro.

Facendo un po’ di calcoli, la guida del Carroccio da europarlamentare ha guadagnato mensilmente una cifra che oscilla tra i 16.000 e i 19.000 euro. Inoltre, al compimento dei 63 anni avrà diritto a una pensione calcolata sul numero di legislazioni coperte: in questo caso tre, perciò ammonterà a 2.748 euro al mese.

Lo stipendio e gli introiti attuali di Salvini

Quanto guadagna oggi Matteo Salvini? Come segretario della Lega, non esistono voci di bilancio che specificano questa spesa. Mentre la trasparenza caratterizza il ruolo del parlamentare. Il mese scorso il leader leghista ha messo on line il suo ultimo modello 730, il quale esibisce una dichiarazione dei redditi pari a 76.990 euro.

Per quanto riguarda invece le Camere, ogni senatore eletto percepisce 14.634 euro mensili contro i 13.971 incassati dai deputati. La somma contiene l’indennità mensile lorda di 11.555, cui va aggiunto un rimborso per le spese di mandato e rimborsi forfettari fra telefoni e trasporti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker