Please wait..

Perché investire in azioni?

Che cosa sono le azioni?

Le azioni sono delle partecipazioni azionarie di una società che indicano l’andamento di quest’ultima sul mercato, queste possono essere acquistate e vendute dagli azionisti in base ai loro desideri e alla volontà di guadagnare dei soldi dalla vendita. Se la società in questione sta andando bene, allora il valore delle azioni aumenterà, al contrario, se va male allora il valore delle azioni diminuirà e con esso anche il guadagno personale. Sembra molto semplice a parole ma, nella realtà, si tratta di un mercato molto complesso e rischioso, specialmente per chi vorrebbe investire in questo settore ma non ha dalla propria parte le competenze necessarie per capire quando acquistare e quando vendere.

 

Un piccolissimo errore può comportare la vanificazione di mesi di lavoro, oltre che alla perdita di una cospicua somma di denaro. Ci sono due modalità principali per operare con le azioni e parliamo dell’investimento o del trading, entrambe sono efficaci ma presentano delle differenze da conoscere prima di optare per l’una o per l’altra. L’investimento è molto più conosciuto rispetto al trading e consiste nell’ottenere un profitto in un lungo termine con la speranza che le azioni acquistate riescano poi ad aumentare il proprio valore anche a distanza di 5-10 anni. È questo l’esempio di chi ha investito in società appena nate, anche con una somma davvero irrisoria e dopo moltissimi anni la crescita della società ha comportato un aumento del valore delle azioni riuscendo quindi a moltiplicare per 100 o 200 il valore iniziale.

 

 

Con il trading online, invece, significa non acquistare delle azioni e aspettare che queste salgano ma monitorare i movimenti del prezzo di un determinato titolo senza acquistarlo fisicamente, perciò la bravura è proprio nell’acquistare quando il prezzo di un’azione è molto basso per poi rivenderlo quando aumenta. Negli ultimi anni il trading online è diventato molto famoso, spinto anche da alcune personaggi famosi che lo hanno consigliato come metodo per arricchirsi, tramite i propri social.

Come investire in azioni in Italia?

Le azioni di Broker online Italia sono davvero numerose per cui è comprensibile che una persona possa essere titubante in merito a quale acquistare. Il consiglio come sempre è di non fare nulla in autonomia, ma di affidarsi sempre a un agente di borsa o un broker italiano affidabile che possa quindi investire le somme decise in modo sicuro. così facendo infatti i Broker utilizzeranno il terminale migliore per il trading di azioni online riuscendo, quindi, a utilizzare anche gli strumenti più appropriati, lavorando con uno 0% di commissioni e soddisfacendo tutti i requisiti indicati dalla legislazione europea.

 

Il motivo per cui bisognerebbe fare del trading online, anziché l’investimento, sono diverse: prima di tutto perché consente di avere un ritorno economico sia nel breve termine che nel lungo termine, a differenza invece dell’investimento tradizionale che è riservato a chi predilige un ritorno economico su un lasso temporale molto più lungo, poi perché i trader sono molto esperti in merito a questa strategia per cui affidarsi a un professionista diventa molto più semplice.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker