
Avrete notato che gli utenti dei social media stanno cambiando la foto del profilo e aggiungendo emoticon alle pagine dei loro account. Gli utenti di sistemi operativi iOS o Android possono ora utilizzare l’app Lensa, creata da Prisma Labs, che utilizza una rivoluzionaria intelligenza artificiale per trasformarli in avatar in modo artistico.
Quando le parole “intelligenza artificiale” o “IA” vengono utilizzate per promuovere un prodotto, sono la curiosità e il fascino ad attirare gli utenti; la ricetta di Lensa è la stessa, con utenti comuni e celebrità mondiali che utilizzano l’app per trasformare le loro foto in immagini pittoresche e artistiche. I risultati sono davvero spettacolari e molto diversi dai tanti filtri disponibili su app e piattaforme social.
Su App Store, un’applicazione che consente agli utenti di installare altre app per il sistema operativo iOS di Apple, Lensa è il programma più scaricato; su Google Play Store, gli utenti Android hanno scaricato l’app Lensa 10 milioni di volte. L’app è stata scaricata 10 milioni di volte dagli utenti Android. L’applicazione offre un set di 50 avatar per un periodo di prova di una settimana e diversi tipi di abbonamento.
Finora sembra una tipica operazione commerciale di uno sviluppatore che ha immesso sul mercato un’applicazione innovativa e molto diversa da quelle esistenti. Solo che l’enorme volume di utilizzo ha attirato l’attenzione di alcune persone che hanno controllato i termini e le condizioni accettate da chi utilizza l’app. E così, a sorpresa, è nata la prima polemica.
L’azienda afferma che la foto dell’avatar di ogni utente viene cancellata dai suoi server una volta che l’utente ha ottenuto la versione finale dell’immagine desiderata e l’ha salvata sul proprio telefono. Tuttavia, c’è un piccolo dettaglio che non può essere ignorato.
“Nei termini di utilizzo, l’utente assegna loro i diritti sulle proprie caratteristiche. Dragoș Stanca, presidente del Transmedia Audit Bureau rumeno e imprenditore esperto del settore, ha scritto sulla sua pagina Facebook. Sì, puoi apparire come protagonista di animazioni hentai e così via.
Inoltre, a livello internazionale, diversi artisti stanno conducendo una vera e propria guerra contro l’azienda che ha sviluppato Lensa. L’app in sé è sul mercato da anni, ma solo di recente è stata integrata con l’opzione Magic Avatar, un’intelligenza artificiale che trasforma le foto.
Questa opzione utilizza ed elabora le opere di vari artisti copiate da Internet. Tuttavia, poiché l’intelligenza artificiale è molto limitata, alcuni sfondi possono mantenere la firma dell’artista che ha creato l’opera digitale originale. Questo è già stato dimostrato e utilizzato come argomento in scandali di violazione del copyright.
La società che gestisce l’applicazione, Prisma Labs, è di proprietà dell’imprenditore russo Alexey Moiseenkov e ha sede in California (USA) Moiseenkov lavorava in precedenza per la VK Company Limited di Mosca, nota come Mail.ru ma ha lasciato l’azienda per concentrarsi sullo sviluppo di Lensa.