Spesso quando si parla di visagista, si tende a confondere questa figura con quella della truccatrice. Ma, anche se apparentemente potrebbero sembrare la stessa cosa, in realtà non è così. La differenza principale tra questi due mestieri è la tecnica utilizzata e il tipo di formazione che occorre avere per diventare visagista. Un visagista è colui che si prende cura dell’aspetto estetico di una persona, andando a “studiare” la sua fisionomia e le proporzioni del viso, così da individuare il trucco più adatto per valorizzare le singole zone e ridurre eventuali difetti e asimmetrie.
Come si diventa visagista
Come anticipato, il visagista è una figura che ha deciso di occuparsi dei trattamenti estetici per migliorare l’aspetto di una persona, in questo caso il viso. Il suo compito è quello di preoccuparsi sia dei trattamenti che possono valorizzare la pelle, sia il make up più adatto. Dunque, per diventare visagista bisogna possedere il diploma di estetica e approfondire gli studi sulla pelle del viso attraverso corsi di formazione e master per studiare i tipi di trattamenti e trucchi, per poi andare a completare il percorso con la parte pratica.
Quanto guadagna un visagista
Ovviamente, non vi è uno stipendio standard per questo tipo di professione che in molto casi viene svolto da un libero professionista. Molto dipende dalla formazione e dalle competenze maturate dal visagista e dal tipo di lavoro che deve svolgere. Diverso sarà pensare a un trattamento quotidiano rispetto a quello che anticipa un evento importante. Comunque, in media, il guadagno si aggira intorno ai 1500 euro al mese.