Please wait..

Come si diventa un regista: formazione e guadagno

Lavorare nel mondo dello spettacolo è sempre stato un sogno per la maggior parte dei ragazzi. In questo settore, sono diverse le figure professionali ricercate. Tra queste, sicuramente troviamo il regista. Ma, oltre a conoscere tutti gli aspetti legati a questo lavoro e conoscere gli strumenti che si hanno a disposizione e le altre persone e figure che lo affiancano, è anche necessaria una formazione completa. Scopriamo insieme come si diventa un regista. 

Cosa fa un regista

Il regista è colui che:

  • dirige le produzioni cinematografiche
  • dirige l’intero team, coordinando le figure che completano il lavoro, come autori, sceneggiatori, attori, scenografi, costumisti, cameraman, tecnici audio e delle luci
  • realizza progetti teatrali, televisivi, radiofonici, ma anche videoludici e digitali

Come si diventa un regista

Come per la maggior parte di questi lavori, non esiste un modo unico per diventare regista. Ma, sicuramente, la formazione è il primo passo importante. Come prima cosa, infatti, è necessario iscriversi a un corso di Laurea Triennale in Scienze della Musica, delle Arti e dello Spettacolo. Questo perché è importante avere le conoscere di base, su tutto ciò che circonda anche il ruolo del regista. Un’altra strada, prevede l’iscrizione al DAMS (Disciplina di Arte, Musica e Spettacolo). A questo punto, acquisite le competenze di base, frequentando uno degli indirizzi di studi specifico all’interno del corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e delle Produzioni Multimediali completerà la formazione. Questi sono solo alcuni percorso consigliati per intraprendere questo lavoro. È importante l’aggiornamento e la pratica con gli stage.

Quanto guadagna un regista

Ovviamente, molto dipende dal livello e dall’esperienza maturata dal regista in questione. Nonché la mole e difficoltà di lavoro che sta svolgendo. In media, il salario mensile per il livello base per Registi, sceneggiatori, produttori ed assimilati non supera i 2000€ al mese.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker