Please wait..

Lotteria Italia, le curiosità sulla tradizione fortunata. I dati delle vincite in Lombardia

L’acquisto dei biglietti dell’edizione del 2023 della Lotteria Italia è iniziato il 25 settembre, al costo di 5€. Una tradizione per gli italiani, in particolare durante il periodo delle festività natalizie. Ora che l’edizione è conclusa, è tempo di tirare le somme e scoprire i biglietti vincenti Lotteria Italia 2023.

In molti hanno partecipato, anche per semplice curiosità: per gli italiani, è difficile rinunciare alle tradizioni, in particolare quando rappresentano un modo per cambiare vita.

In effetti, la Lotteria Italia è nota ai più anche in virtù dei programmi televisivi: connessa a lungo a Soliti Ignoti – Il ritorno, condotto da Amadeus, e a È sempre Mezzogiorno! con Antonella Clerici, sono stati molteplici, nel corso degli anni, gli show abbinati, come Fantastico, Canzonissima e La Prova del Cuoco. I premi giornalieri della Lotteria Italia 2023 sono stati invece comunicati con la trasmissione Affari Tuoi.

Lotteria Italia, vendite triplicate nel 2023

Nel corso del 2023 sono state triplicate le vendite dei biglietti di Lotteria Italia. Molti speranzosi, tanti turisti, anche scettici: durante le feste, poi, si è registrato un picco, come riporta Agipronews.

In molti hanno acquistato i biglietti proprio nei punti ufficiali delle stazioni, negli snodi ferroviari al Nord, come a Milano. Oltre ai pendolari milanesi, i turisti italiani non si sono lasciati sfuggire l’occasione di prendere parte alla tradizione. Con una speranza, perché no.

Sono comunque ben lontani i fasti del passato. Come riporta Lotteria Italia, la prima estrazione è avvenuta nel 1956 (ai tempi si chiamava Lotteria di Capodanno): di decenni ne sono passati. Tuttavia, le vendite dei biglietti hanno spesso subito oscillazioni, magari dovute anche al periodo storico. In ogni caso, il record è stato registrato nel 1988 con 37,4 milioni di biglietti venduti.

È bene sottolineare che l’interesse per la Lotteria Italia non è mai scemato, segno che le tradizioni rimangono salde: per esempio, durante il 1995-1996 si è registrato un ulteriore tasso piuttosto elevato con 32 milioni di biglietti venduti agli italiani.

Nonostante tutto, però, segnaliamo che ad oggi non sono state riscosse vincite per un totale di 27 milioni di euro (che sono finiti nelle casse dello Stato).

Lotteria Italia 2022, poche vincite in Lombardia: dati e statistiche

Al di là dei biglietti fortunati del 2023, c’è da dire che si sono registrate poche vincite l’anno scorso. In particolare, la Lombardia, spesso una regione molto fortunata, si è accontentata di appena 360mila euro di premi vinti, a fronte di una spesa di 4,8 milioni: 18 in totale, e di terza categoria.

Nel 2022 baciata dalla fortuna è stata Sesto San Giovanni, dove è stato vinto un biglietto di terza categoria dal valore di 20mila euro.

Invece, il premio da 5 milioni di euro è stato venduto a Roma; il secondo da 2,5 milioni di euro a Formigine in provincia di Modena; il terzo a Magliano Sabina in provincia di Rieti.

L’estrazione della Lotteria Italia 2023, come da tradizione, avviene il giorno dell’Epifania 6 gennaio. Il programma abbinato è Affari Tuoi Speciale Epifania 2024: l’edizione è diretta da Amadeus.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker