Quanti soldi devo mettere da parte in un anno?

In questa guida proviamo a rispondere a questa domanda di gestione delle finanze e risparmi

Quanti soldi devo mettere da parte in un anno? Questa è una domanda che tutti, più o meno, ci siamo posti nel corso del tempo. Soprattutto dopo che si inizia a lavorare in modo continuativo e le entrate iniziano a crescere, porsi il quesito di quanto tu debba mettere da parte è fondamentale.

In questo articolo proviamo a rispondere in modo breve ed esauriente a questa domanda, così che tu possa gestire al meglio i tuoi risparmi e i soldi che guadagni ogni mese o in generale ogni anno.

Quanti soldi devo mettere da parte in un anno: perchè farlo?

Prima di capire quale parte del tuo stipendio dovresti tenere da parte, è importante capire perché è fondamentale fare tutto ciò. Avere dei risparmi da parte infatti non è solamente qualcosa riservato alle persone più apprensive o che pensano che una catastrofe è dietro l’angolo, ma anche per tutelarsi dalle avversità.

Aver risparmiato una cospicua somma di denaro durante il corso della tua vita, ti permetterà di arrivare alla pensione in modo più sereno, anche se l’assegno finale non dovesse essere particolarmente entusiasmante. Inoltre ti protegge da tanti imprevisti che possono capitare ogni giorno: una riparazione da fare alla macchina, un intervento chirurgico, un nuovo viaggio last minute e tanto altro ancora.

Quanti soldi devo mettere da parte in un anno

La regola del 50/30/20 semplifica le abitudini di risparmio, organizzando le entrate mensili in necessità (50%), divertimento (30%) e risparmio (20%).

Con questa suddivisione, è più facile rispettare i piani finanziari e controllare le spese, senza farsi prendere dalla febbre dello spendere tutto e subito.

Mantenendo questa struttura, è possibile evitare sprechi e sorprese finanziarie, senza la necessità di monitorare ogni singola transazione attraverso complessi sistemi di calcolo. Questa regola insomma facilita il raggiungimento degli obiettivi finanziari, che sia creare un fondo di emergenza o rimborsare un mutuo.

Autore

Exit mobile version