Vittorio Gassman, chi è stata la sua prima moglie?

Vittorio Gassman è stato sposato più di una volta, oggi ci concentriamo sulla prima moglie, la stessa che lo ha reso padre di Paola, scomparsa nelle scorse ore.

E’ solo di qualche ora fa la tragica notizia della morte di Paola Gassman figlia primogenita di Vittorio e Nora Ricci. La sua scomparsa è avvenuta a seguito di una lunga malattia, all’età di 76 anni. Anche il fratello, Alessandro, le ha dedicato un pensiero social, nelle scorse ore.

Vittorio Gassman foto Facebook

Al momento però ci vogliamo concentrare proprio sulla madre, Nora Ricci, prima moglie del mattatore italiano: figlia di Renzo Ricci e Margherita Bagni, è stata legata per diversi anni a Gassman. Il loro primo incontro avvenne nel 1943 e andrà avanti fino al 1952, anno in cui i due chiederanno l’annullamento del matrimonio alla Sacra Rota.

La donna, è stata poi legata per dieci anni al regista Francesco Rosi da cui ebbe una seconda figlia, Francesca che morì in modo tragico nel 1969.

Vittorio Gassman, anche Nora Ricci, sua prima moglie era attrice

I due si sono incontrati proprio mentre frequentavano l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica, un incontro rivelatore poi proseguito nella stessa compagnia teatrale per cui lavorarono per tanti anni. Nora Ricci era anch’essa una attrice molto nota. Il suo nome, Eleonora le è stato messo in onore della Duse.

Il suo successo,  a differenza di quello del suo ex marito è stato principalmente teatrale e con delle piccole apparizioni in tv. Tra i successi cinematografici: Signore & signori di Pietro Germi. E poi ancora la collaborazione con Luchino Visconti, iniziata con Bellissima al fianco di Anna Magnani, e  La caduta degli Dei, Morte a Venezia e Ludwig.

Vittorio Gassman e Nora Ricci foto Facebook

Ancora per la tv: Sorelle Materassi, film tratto dall’omonimo romanzo di Aldo Palazzeschi e prima ancora La fiera della vanità, che prese spunto dall’omonimo romanzo di William Thackeray.

Nora Ricci morte, che età aveva?

L’attrice è morta prematuramente all’età di 51 anni, dopo una lunga malattia, il 16 Aprile 1976.

Autore

Exit mobile version