Quanto guadagna un barman? Ecco lo stipendio che percepisce questa figura professionale

Il barman è una professione molto importante. Ecco quanto guadagna.

Quella del barman è una professione estremamente affascinante e che richiede determinate competenze per poterla svolgere nel migliore dei modi. Una professione che è in grado di regalare enorme soddisfazioni professionali ma anche economiche, in quanto è risaputo che un barman esperto può guadagnare cifre davvero importanti.

Diventare barman, però, non sicuramente facile e inoltre sono richieste determinate competenze. In questo articolo andiamo ad analizzare tutto ciò che riguarda la figura del barman, andando a vedere anche quanto guadagna realmente.

Cosa fa un barman

Prima di tutto è necessario specificare nel dettaglio che cosa fa un barman. Infatti, non deve essere solo bravo a fare drink ma deve anche essere in grado di porsi nel modo giusto nei confronti dei propri clienti. Deve ad esempio saper intrattenere i clienti al bancone risultando simpatico ma non troppo invadente.

Naturalmente un barman che lavora in discoteca deve tenere un ritmo veloce, in quanto deve fare drink in quantità industriale per i clienti e inoltre a causa della musica elevata non può certo parlare con i propri clienti. Mentre un barman che lavora in un piccolo locale più tranquillo avrà più tempo per lavorare con calma ma dovrà intrattenere al meglio i clienti.

Come si diventa barman

Chi vuole diventare barman ha fondamentalmente due strade: frequentare un istituto alberghiero ottenendo il diploma di operatore da sala bar e superando un esame di idoneità per la somministrazione di cibi e bevande. In alternativa è possibile frequentare un corso da barman ufficiale e riconosciuto.

Ecco quanto guadagna un barman

Partiamo con il dire che quella del barman è una professione non riconosciuta e quindi priva di inquadramento nazionale.

Ad ogni modo, mediamente un barman di un piccolo locale può guadagnare circa 50 euro al giorno, un barman professionista può intascare 80 euro a serata, mentre un barman acrobatico arriva a 120 euro a serata.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker