Tonsillite: innanzitutto è necessario sapere di cosa stiamo parlando. Si tratta, detto in termini tecnici, un’infiammazione delle tonsille che può colpire chiunque, ma è più comune tra i bambini e i giovani adulti.
I sintomi vanno da mal di gola acuto a difficoltà nell’ingoiare, talvolta possono presentarsi anche febbre alta o lieve a seconda del soggetto. Ma come curarla? Perché non si può fare sport?
Tonsillite: sintomi e cause
I sintomi comuni della tonsillite sono: forte mal di gola, come detto tale da rendere difficoltoso persino il deglutire, tonsille ingrossate, febbre, decimi o anche alta, mal di testa forte e alito cattivo.
La tonsillite è un virus che spesso si presenta durante il “cambio stagionale”. Spesso la causa, banalmente, può essere un abbassamento delle difese immunitarie. Comunque parliamo sempre di qualcosa di non preoccupante e i rimedi che esistono oggi sonno efficacissimi
La cura
Abbiamo la Tonsillite? In primis andiamo dal medico. Uno specialista infatti dovrà darci la cura adatta a seconda se si tratta di un’infezione batterica o di un ingrossamento, spropositato delle tonsille. Nel primo caso un antibiotico, riposo, zuppe calde e gargarismi, anche on limone, dovrebbero bastare per farci stare bene.
Per la seconda ipotesi invece, e lo capiremo se l’infezione è ripetuta, il medico potrebbe anche considerare l’asportazione chirurgica delle tonsille
Lo sport
Ma una domanda sorge spontanea: è possibile fare sport con la tonsillite? Generalmente, è meglio evitare l’attività fisica intensa fino a quando ci si sente meglio. Il riposo e la cura sono da sempre i metodi più efficaci per superare al meglio e quanto prima la tonsillite.
Un recupero totale è comunque garantito. Dopodichè si potrà tornare alla quotidianità e riprendere sport, lavoro e tutto quello che abbiamo tralasciato. Cosa importante seguire sempre scrupolosamente le indicazioni di un professionista nel settore